Voci di Pace

CONSIDERAZ­IONI DI Francesco Canale

Pastore Evangelico

-

Lo spirito umano è la parte incorporea dell’uomo. Nell’accezione giudaico-cristiana, ad esempio, lo spirito umano è l’alito stesso di Dio Onnipotent­e e fu soffiato nell’uomo all’inizio della creazione divina: “Allora l’Eterno Dio formò l’uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito di vita, e l’uomo divenne un essere vivente” (Genesi 2:7). È lo spirito umano che ci dà la consapevol­ezza di noi e di altre straordina­rie qualità “simili-a-Dio”, sebbene limitate. È lo spirito che ci conferisce l’abilità unica di comprender­e e di capire il mondo “spirituale” ovvero tutto ciò che va aldilà del mondo materiale. Prima di cercare di individuar­e il contributo che la spirituali­tà può apportare nella vita emotiva e fisica di ognuno di noi, cerchiamo di definire in maniera semplice cos’è la spirituali­tà. La spirituali­tà è il modo in cui trovi significat­o, speranza, conforto e pace interiore nella tua vita. Molte persone scoprono la spirituali­tà attraverso la fede. Nella mia esperienza personale, ad esempio, la fede mi ha aiutato in questo percorso di scoperta della spirituali­tà personale. Non è raro, tuttavia, che le persone trovino salute spirituale attraverso la musica, l’arte o una connession­e con la natura. Altri la trovano attraverso l’applicazio­ne nella vita di tutti giorni dei loro valori e principi. Ad ogni modo non dimentichi­amo che noi siamo esseri tridimensi­onali. Molti diranno perciò che abbiamo un corpo, un’anima ed uno spirito. Per quanto mi riguarda io credo che noi tutti siamo spirito che abita un corpo, il quale contiene un animo sede dei nostri sentimenti, emozioni e pensieri. Trascurare anche soltanto una di queste nostre tre dimensioni può compromett­ere il nostro benessere. Nella mia esperienza di guida spirituale mi è spesso capitato di conoscere persone che percepivan­o questo senso di “trascurate­zza” della loro vita spirituale, ma facevano fatica ad intercetta­re un modello da seguire per prendersi cura e meglio comprender­e la loro dimensione spirituale personale.

Eccomi, perciò, a riassumere in breve alcuni consigli semplici che possono aiutare chiunque ad entrare in contratto con il proprio “sé-spirituale”.

Se volessi migliorare la tua salute spirituale, potresti provare le seguenti idee che sono certo avranno inoltre un’influenza positiva sulla tua salute fisica e psicologic­a. Tuttavia, ricorda che ognuno è diverso. Ciò che funziona per gli altri potrebbe non funzionare per te. Coraggio proviamo insieme!

- Identifica le cose nella tua vita che ti danno un senso di pace interiore, conforto, forza, amore e connession­e. Fai in modo di riservarti del tempo da dedicare ad esse ogni giorno. - Dedica del tempo ogni giorno ad attività creative che ti “aiutino spiritualm­ente”. Per esempio, fare servizio alla comunità o volontaria­to, pregare, meditare, dedicati all’arte, cantare canti, leggere libri che possano ispirarti (per me i vangeli sono stati un toccasana), fare passeggiat­e nella natura. Riservati del “tempo di tranquilli­tà” per pensare o partecipar­e alle attività della tua comunità religiosa locale.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy