Voci di Pace

CONSIDERAZ­IONI DI Barbara Aiello

Prima donna rabbino in Italia

-

Èall’interno del pensiero cabalistic­o, promulgato dagli antichi mistici ebrei, che esiste una connession­e diretta e profonda tra salute fisica e salute spirituale, tra corpo e anima. Fu Maimonide, rabbino e filosofo, che insegnò che il corpo è la casa dell’anima e l’anima guida il corpo o, in parole povere, il corpo e l’anima sono una sola unità. Fu il Ba’al Shem Tov, fondatore del movimento hassidico del giudaismo, ad insegnare che uno dei modi migliori per portare salute al corpo e guarigione all’anima è l’atto fisico di cantare ad alta voce.

Nella Torah e anche nella Bibbia cristiana ci viene presentata la sorella di Mosè, Miriam, come il nostro primo profeta. Dopo che gli ebrei hanno attraversa­to in sicurezza il Mare di Canne, è Miriam che guida le donne nel canto. Il professor Walter Herzberg del Seminario Teologico Ebraico descrive la scena in questo modo. “La gioia era traboccant­e e si esibiva nel canto, nella danza e nell’accompagna­mento musicale”. Questo è un modello della relazione tra la preghiera, il canto, la musica e le nostre emozioni”.

Il professor Herzberg è uno dei molti teologi che credono che ci sia un legame diretto tra la spirituali­tà e la salute mentale e fisica e questo legame è rafforzato dal canto. Infatti, nel suo articolo “Miriam’s Song and the Role of Music in Prayer” Herzberg nota che la “Vivacità e l’intensità del canto, dei tamburi e della danza” creavano un sano rilascio fisico, mentale, emotivo e spirituale. Quando il movimento sinagogale si sviluppò e divenne parte integrante della comunità ebraica, la preghiera ebraica che prevedeva il canto iniziò a crescere. Sembra che gli antichi avessero capito un concetto che continua ancora oggi, cioè che il canto offre non solo benefici spirituali ma anche fisici.

Secondo Alison Brill del Massachuse­tts Department of Public Health, “cantare è un’attività aerobica, che pompa più ossigeno nel sangue, migliora la circolazio­ne e promuove un umore positivo”. Cantare è un modo per sollevare il nostro spirito. Non abbiamo bisogno di strumenti musicali, amplificaz­ione o attrezzatu­re speciali di alcun tipo. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una canzone. E quando troviamo la nostra melodia e la cantiamo, ancora una volta secondo gli esperti di salute, le ricompense sono grandi. Infatti, il Dr. Michael F. Roizen, Chief Wellness Officer della Cleveland Clinic, sottolinea che ci sono cinque modi provati su come il canto in generale e il canto religioso in particolar­e, può influenzar­e positivame­nte la salute.

Come? Cantare aumenta il sistema immunitari­o e influisce sulla salute del cuore. Inoltre, cantare abbassa la pressione sanguigna, riduce lo stress e l’ansia, e l’atto fisico di cantare una melodia commovente o di preghiera migliora effettivam­ente la salute mentale.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy