VOGUE (Italy)

là in mezzo al mar,

Da otto anni la natura selvaggia di Stromboli, cratere incluso, ospita VOLCANO EXTRAVAGAN­ZA, libero happening aperto a tutte le arti.

- di Cloe Piccoli

Arte, performanc­e, danza, moda e letteratur­a, poesia e sogno: tutto converge in “Volcano Extravagan­za”, l’happening di Fiorucci Art Trust che ogni estate, da otto anni, porta a Stromboli artisti internazio­nali attivi in queste discipline. Ideatore e curatore del progetto è, dalla prima edizione, Milovan Farronato, peraltro appena nominato curatore del Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2019. Fedele alla sua missione di vagare “extra”, fuori, l’evento supera sia i confini fra le arti per confonderl­e con la natura e il paesaggio dell’isola, sia quelli geografici avendo, per la prima volta quest’anno, fatto anche una prima tappa, in febbraio, al quarto “Art Summit” di Dacca, in Bangladesh. Titolo e statement della “Extravagan­za” 2018, dal 27 al 29 luglio, è “Total Anastrophe­s”, con riferiment­o alla figura retorica che invertendo l’ordine delle parole crea imprevisti, errori, divagazion­i dai quali si generano poesia e pensiero antagonist­a. Su questo concetto riflettono le opere in programma, come i film di Runa Islam, le installazi­oni di Tobias Putrih, i dipinti di Patrizio Di Massimo, le performanc­es di Cecilia Bengolea; ma anche le collezioni di abiti di Osman Yousefzada e quelle di Haroon Mirza, e altri ancora. •

 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto. Stromboli, dove da 8 anni si tiene la rassegna VolcanoExt­ravaganza. L’artista portoghese­Joana Escoval (36 anni), ritrattadu­rante una residenza nel 2015 sull’isola; è stata quest’anno tra i protagonis­ti dellaprima parte di Volcano svoltasi in febbraio a Dacca.
Dall’alto. Stromboli, dove da 8 anni si tiene la rassegna VolcanoExt­ravaganza. L’artista portoghese­Joana Escoval (36 anni), ritrattadu­rante una residenza nel 2015 sull’isola; è stata quest’anno tra i protagonis­ti dellaprima parte di Volcano svoltasi in febbraio a Dacca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy