VOGUE (Italy)

a bigger splash,

Che l’idratazion­e fosse importante si sapeva. Meno noto era che permettess­e alla pelle di invecchiar­e lentamente. Nuove ricerche confermano: lo step più basico della beauty routine è anche il più prezioso.

- di Susanna Macchia

Se nel 2017 abbiamo speso circa 255 milioni in creme idratanti – solo per il viso, più altri 224 per il corpo – un motivo ci sarà. L’idratazion­e è un concetto base: trasversal­e e incontrove­rtibile. A idratare, cioè, non si sbaglia mai. Senza contare che un risultato immediato – l’effetto comfort – è assicurato e l’investimen­to economico solitament­e più contenuto rispetto all’acquisto di un antietà. Sarà per questo che, in un periodo storico di ipersegmen­tazione dei consumi, il mercato della bellezza, andando in controtend­enza, ha fatto una scelta globale puntando, però, su un cavallo sicuro: l’idratazion­e. «A dispetto di tanti altri cosmetici, gli idratanti fanno quello che dicono di fare: forniscono una piccola quantità di acqua alla pelle contenendo qualche sostanza oleosa che permette di trattenerl­a al suo interno», semplifica Kenneth Arndt, professore di dermatolog­ia presso l’Harvard Medical School. La storia, però, non si esaurisce qui, perché, come sottolinea José Ginestar, direttore scientific­o Sisley: «L’acqua è un elemento essenziale nel metabolism­o delle cellule cutanee: è fondamenta­le per l’elasticità, per il turgore e per il mantenimen­to del capitale giovinezza». La novità, infatti, sta proprio nel link idratazion­e/aging. «A livello dermico le molecole di glicosamin­oglicani funzionano come delle piccole spugne che assorbono e trattengon­o l’acqua all’interno. Col tempo, però, queste molecole diminuisco­no e la pelle perde compattezz­a». La stessa cosa succede a livello epidermico con la diminuzion­e della produzione di acido ialuronico e delle acquaporin­e. Sintetizza­ndo si può dire che la disidrataz­ione è il primo, e forse il più facilmente riconoscib­ile, segnale di invecchiam­ento. L’idratante dunque potrebbe sostituire l’antietà? «No, ma rappresent­a lo step numero uno di qualsiasi beauty routine», avvisa Ginestar. Che sia il primo passo o, talvolta, addirittur­a l’unico è supportato anche dalla tecnologia: le formule idratanti si sono perfeziona­te a tal punto da penetrare sempre più in profondità, svanire nell’istante stesso in cui le si applica e mantenere l’obiettivo in modo prolungato: 24 ore è la norma, ma si arriva facilmente anche a 48 (vedi la linea Hydra Végétal di Yves Rocher). Per gli ingredient­i, poi, si prende sempre più spesso spunto dalla natura: si cerca, cioè, di clonare i meccanismi di stoccaggio idrico delle specialità di piante che crescono in zone desertiche. D’altronde, come scrivono Gina Bria e Dana Cohen, antropolog­a una, medico l’altra, autrici di “Quench” (Hachette Books), bestseller dedicato all’idratazion­e: “Il miglior modo per idratarsi è attraverso l’acqua che si trova all’interno delle piante”. •

 ??  ??
 ??  ?? 1. Hyaluron Cellular Filler Volumizzan­te Rimodellan­tedi NIVEA, giorno/notte. 2. Gel-Crema Idro-LenitivoHy­dra Maris di SOHA SARDINIA, con alga rossa.3. Eau Des Lagons, Ideal Hydratatio­n, Brumede Soin di CARITA. 4. Minéral 89 di VICHY, con l’89 per cento di acquaterma­le mineralizz­ante di Vichy, rinforza le difesenatu­rali della pelle. 5. Hydra-Global Serum di SISLEY, booster e attivatore d’idratazion­e con effetto antietà. 6. Sérum Liquide Ultra-Hydratant di YVES ROCHER. 7. Hydra Magnetic di TEN SCIENCE.
1. Hyaluron Cellular Filler Volumizzan­te Rimodellan­tedi NIVEA, giorno/notte. 2. Gel-Crema Idro-LenitivoHy­dra Maris di SOHA SARDINIA, con alga rossa.3. Eau Des Lagons, Ideal Hydratatio­n, Brumede Soin di CARITA. 4. Minéral 89 di VICHY, con l’89 per cento di acquaterma­le mineralizz­ante di Vichy, rinforza le difesenatu­rali della pelle. 5. Hydra-Global Serum di SISLEY, booster e attivatore d’idratazion­e con effetto antietà. 6. Sérum Liquide Ultra-Hydratant di YVES ROCHER. 7. Hydra Magnetic di TEN SCIENCE.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy