a mio non­no, ai bam­bi­ni,

VOGUE (Italy) - - SOMMARIO - di Eli­sa­bet­ta Ca­prot­ti

Il nuo­vo eyewear di LAPO EL­KANN par­te dai mi­ti con cui è cre­sciu­to, da cer­ti suoi luo­ghi del cuo­re. E por­ta a un pro­get­to che «ge­ne­ra del be­ne».

Col­le­zio­ne con de­di­ca. A Enzo (Fer­ra­ri), Kei­th (Ha­ring), ad Ayr­ton… «Ma il mo­del­lo pre­fe­ri­to è si­cu­ra­men­te “Av­vo­ca­to”, quel­lo che ho di­se­gna­to per mio non­no». Lapo El­kann in­dos­sa lui stes­so gli oc­chia­li con la ma­sche­ri­na grin­to­sa e vi­ti a vi­sta che omag­gia­no Gian­ni Agnel­li, uno tra gli uo­mi­ni sim­bo­lo del gla­mour ita­lia­no, men­tre rac­con­ta la sua nuo­va av­ven­tu­ra crea­ti­va nell’eyewear. Si chia­ma Laps, a pa­ra­fra­sa­re i gi­ri di pi­sta in ger­go au­to­mo­bi­li­sti­co, ma an­che il no­mi­gno­lo con cui lo chia­ma­no gli ami­ci. «Ho vo­lu­to re­ga­la­re qual­co­sa di mio», spie­ga El­kann, «por­tar­vi nei miei luo­ghi del cuo­re». E le sue stan­ze pri­va­te so­no quel­le dell’ac­qua di ma­re, del Giap­po­ne, dell’ar­te, a cui si ispi­ra per mon­ta­tu­re in ti­ta­nio dal de­si­gn pu­li­to, con l’on­da di Ho­ku­sai in bas­so­ri­lie­vo sul­le aste. O il mon­do del­le quat­tro ruo­te, fil rou­ge di un’in­te­ra vi­ta, che ri­tor­na nei mo­del­li in al­lu­mi­nio con len­ti po­la­riz­za­te per la gui­da, da per­fet­to gen­tle­man dri­ver. E na­tu­ral­men­te l’Ita­lian sty­le, pas­sio­ne dell’im­pren­di­to­re e trat­to do­mi­nan­te del­la sua per­so­na­li­tà, che si espri­me nel­le for­me bold, la­vo­ra­te a ma­no e rea­liz­za­te in ace­ta­to di cel­lu­lo­sa, ri­co­no­sci­bi­lis­si­me. Do­di­ci mo­del­li in tut­to, da so­le e da vi­sta, che am­bi­sco­no a di­ven­ta­re la punta di dia­man­te di Ita­lia In­de­pen­dent, il brand fon­da­to 11 an­ni fa. Ma il pro­get­to ha ra­di­ci più in­ti­me. Laps è in­fat­ti an­che il no­me del­la Fon­da­zio­ne crea­ta da El­kann per aiutare i bam­bi­ni vit­ti­me di abusi. «Il mio ve­ro sti­le è la bon­tà e amo co­strui­re con gli al­tri. La mia in­fan­zia non mi è pia­ciu­ta e i bam­bi­ni me­ri­ta­no la felicità. Per que­sto de­di­che­rò al­cu­ni pro­dot­ti ai più pic­co­li e a un pro­get­to che sta ge­ne­ran­do del be­ne».•

So­pra. “Enzo”, gli oc­chia­li de­di­ca­ti a Enzo Fer­ra­ri, in ace­ta­to di cel­lu­lo­sa, del­la nuo­va Laps Col­lec­tion di­se­gna­ta da Lapo El­kann. Sot­to. L’im­pren­di­to­re, 40 an­ni, men­te crea­ti­va di Ita­lia In­de­pen­dent, in­dos­sa il mo­del­lo “Kei­th”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.