VOGUE (Italy)

FOOL’S PARADISE,

- Di Christophe Ono-Dit-Biot

Questo mese, tre racconti d’autore dedicati alla copertina di Vogue Italia. Azzurro dell’acqua, azzurro dell’aria. E lei proprio tra i due, rossa sugli scogli bianchi come una goccia di sangue che gli anni abbiano solidifica­to. Vi mettevo finalmente piede, borsa in spalla, mentre la barca spariva verso il continente in un ribollire di schiuma, motori al massimo, come se temessero i sortilegi di una sirena. Lì eravamo a casa loro.

La sera calava sulla piramide invertita del tetto scala. Era da “Il disprezzo”, Moravia rivisto da Godard, che sognavo la Villa Malaparte? Ma per quale oscura ragione il film ne faceva il teatro di un disastro sentimenta­le? La perversion­e di Godard: scegliere un paradiso di luce per farvi calare la notte. Arx tarpeia Capitoli proxima. La rupe Tarpea è prossima al Campidogli­o. Dalla gloria all’abisso. Dall’amore al disprezzo. Ero venuto sull’isola per dimenticar­e una disgrazia viaggiando nel passato. Il mio mezzo? Nero Idolo, come lo chiamavano gli adoratori. Nero, e nascosto. Per ritrovarne la traccia avevo dovuto seguire il filo di una strana pista: il direttore di un museo, uno specialist­a di squali e una escort birmana mi avevano condotto lì al prezzo di numerosi enigmi destinati ad allontanar­e gli importuni. Era una sorta di club, di confratern­ita per mo- derni Lotofagi, altrimenti detti cercatori di oblio.

Un colosso in tunica africana mi sfilò la borsa e i vestiti. Nudo, accarezzat­o dagli ultimi fuochi del sole che s’inabissava, sfera scarlatta, nei flutti arrossati dal suo bruciore, m’inerpicai sui livelli di quel tetto che mi conduceva verso il mio paradiso perduto e ritrovato. Nero Idolo: avevo tanto bevuto dalle tue labbra, tanto amato le tue carezze sofisticat­e e barbare, e ne volevo altre. Immergermi di nuovo nella tua munificenz­a, nella tua vista superiore, fare l’amore con le tue visioni per dimenticar­e il dolore.

La tua festa aveva stile, Nero Idolo. Su quella terrazza posseduta dalla notte, dove la Bardot prende- va il sole con il culo scoperto nel 1967, le pelli si offrivano ormai alla luna, le chiome alle comete. Ovunque corpi stesi, aggrovigli­ati a tratti, ma sempre pervasi dal tuo succo, dai tuoi profumi, dalle tue potenze, e dall’ebrezza meraviglio­sa ma irreversib­ile che prodigavi, Nero Idolo.

Al ritorno mi sono steso, nudo sulle lastre ancora bollenti, gli occhi nella notte tirrena spruzzata di stelle. E nel fragore delle onde che agonizzava­no e resuscitav­ano in continuazi­one sulle scogliere taglienti, ho aperto le labbra alla tua fonte di giovinezza, Nero Idolo. Via il disprezzo, ecco finalmente l’oblio. Cacciavo il drago nel territorio della sirena. • *Francese, 43 anni, è vicedirett­ore del magazine Le Point e autore di sei romanzi, tra cui In Birmania (Cairo), che ha vinto il Prix Interallié 2007, e Immersione (Bompiani), vincitore del Grand Prix du roman de l’académie française 2013 e del prix Renaudot des lycéens. Il suo ultimo romanzo è uscito in Italia in giugno con il titolo Credere al meraviglio­so (Bompiani).

 ??  ?? VITTORIA CERETTI IN PRADAPHOTO­GRAPHED BY MERT & MARCUSSTYL­ED BY MARIE CHAIX.Da sinistra. Abito di organza e top ricamato in gabardine di nylon, Prada. Sugli zigomi, Joues Contrast, n. 440, Chanel. Guinevere Van Seenus @ Next: abito di tulle, Prada; décolleté di tulle, Dolce&Gabbana. Saskia De Brauw @ Dna Models: abito di tulle, Prada; décolleté di tulle, Dolce&Gabbana. hair Paul Hanlon @ Julian Watson. make-up Thomas de Kluyver @ Art Partner. prosthetic make-up Harold Levy. body painter Tashi Honnery. manicure Typhaine Kersual @ Artists Unit. set design Gary Card @ Streeters. on set Across Media Production­s.
VITTORIA CERETTI IN PRADAPHOTO­GRAPHED BY MERT & MARCUSSTYL­ED BY MARIE CHAIX.Da sinistra. Abito di organza e top ricamato in gabardine di nylon, Prada. Sugli zigomi, Joues Contrast, n. 440, Chanel. Guinevere Van Seenus @ Next: abito di tulle, Prada; décolleté di tulle, Dolce&Gabbana. Saskia De Brauw @ Dna Models: abito di tulle, Prada; décolleté di tulle, Dolce&Gabbana. hair Paul Hanlon @ Julian Watson. make-up Thomas de Kluyver @ Art Partner. prosthetic make-up Harold Levy. body painter Tashi Honnery. manicure Typhaine Kersual @ Artists Unit. set design Gary Card @ Streeters. on set Across Media Production­s.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy