VOGUE (Italy)

IL PARADISO È POSSIBILE,

- Di Michael Cunningham

Il Paradiso è qualsiasi cosa vogliamo.

Come potrebbe essere altrimenti, del resto? Come potrebbero, per esempio, abitare nello stesso Paradiso Coco Chanel e Primo Levi? Il Paradiso dell’uno sarebbe l’inferno dell’altro.

E così, tutti noi andiamo nel Paradiso che desideriam­o di più.

Se vuoi essere giovane e bello in eterno, nessun problema. Oppure puoi invecchiar­e con grazia, raggiunger­e la maturità, e ricomincia­re tutto daccapo, a diciotto anni.

Se vuoi innamorart­i per sempre, puoi farlo. E se invece preferisci innamorart­i ogni sera di una persona diversa, anche questo può accadere.

Il Paradiso è una città luccicante, piena di ristoranti a tre stelle Michelin e negozi di lusso.

Oppure…

Il Paradiso è un grande prato verde, punteggiat­o di pecore, dove l’unico suono è quello gentile della brezza…

Oppure...

Il Paradiso è la tua casa dell’infanzia; la parete di una montagna che cade a picco nel mare; il Paradiso è un villaggio dove si cantano canzoni di Broadway mentre si va al lavoro felici e contenti.

Puoi anche fare scelte meno tradiziona­li. Il Paradiso è la tua azienda, una le cui azioni salgono sempre; il Paradiso sei tu, avvolto di stracci e con la ciotola dell’elemosina in mano, mentre vaghi per il mondo.

La parte migliore del Paradiso, però, è questa.

Il Paradiso capisce che le nostre anime tendono a non stare mai ferme, e intanto le settimane diventano anni, e gli anni decenni.

Ci stanchiamo di mangiare, di fare shopping. Le spiagge e i campi ci vengono a noia, come le aziende che possono solo andar meglio. Gli abitanti allegri e canterini del villaggio cominciano a darci sui nervi.

Potremmo trovarci a chiedere: perché ho desiderato questo Paradiso? Cos’avevo in testa?

E qui arriva la buona notizia. Possiamo cambiare idea.

Possiamo lasciare la città luccicante e trasferirc­i nel campo punteggiat­o di pecore. Oppure possiamo ordinare che una città appaia nel bel mezzo del campo, e al diavolo le pecore. Possiamo distrugger­e le fabbriche, e ricomincia­re daccapo.

Certo, ogni nuovo Paradiso sbiadisce man mano che ci diventa familiare. Ma possiamo sempre crearne un altro.

E con il passare del tempo, ci accorgiamo che la nostra più grande felicità risiede nell’anticipazi­one del prossimo Paradiso.

E il prossimo, e il prossimo, e il prossimo. • Scrittore, 65 anni, ha vinto il premio Pulitzer per la narrativa nel 1999 con il romanzo Le ore (Bompiani). Il suo ultimo libro è una raccolta di fiabe reinventat­e dal titolo Un cigno selvatico (La nave di Teseo), pubblicato nel 2016.

 ??  ?? Valentina Sampaio, 22 anni il prossimo dicembre, ha debuttato alla Fashion Week di San Paolo nel 2016. Recita nel film “Berenice Procura”, che sarà proiettato a ottobre a Roma durante il festival Agenda Brasil (inOnirica, colorata e scultorea creatura del Paradiso: è Guinevere van Seeformazi­oni vagaluna.it). nus fotografat­a da Mert & Marcus in questo numero di Vogue Italia.
Valentina Sampaio, 22 anni il prossimo dicembre, ha debuttato alla Fashion Week di San Paolo nel 2016. Recita nel film “Berenice Procura”, che sarà proiettato a ottobre a Roma durante il festival Agenda Brasil (inOnirica, colorata e scultorea creatura del Paradiso: è Guinevere van Seeformazi­oni vagaluna.it). nus fotografat­a da Mert & Marcus in questo numero di Vogue Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy