VOGUE (Italy)

THE FANTASTIC MR ANDERSON,

Il più immaginifi­co dei REGISTI costruisce a Vienna una personalis­sima Wunderkamm­er. Che mette alla prova il suo (e il nostro) gusto per l’arte.

- Di Beatrice Zamponi

Ne “I Tenenbaum” (2001) gli affusolati occhiali fumé dell’archeologa Anjelica Huston erano della madre del regista, Wes Anderson, archeologa vera che, durante le vacanze, portava i figli a vedere i suoi scavi. Nella visione narrativa ed estetica di Anderson, i ricordi d’infanzia sono del resto sempre presenti; per ogni suo film inventa microcosmi nuovi, mondi sospesi in un tempo astratto dall’inconfondi­bile sapore rétro, costruiti con una dettagliat­a visione da vero scienziato. Dal 6/11 (e fino al 28/4/19) la passione antiquaria del regista texano prende forma in un nuovo progetto: con la moglie Juman Malouf, Anderson può infatti attingere alle sterminate collezioni del Kunsthisto­risches Museum di Vienna per dare forma a una mostra speciale, sorta di personale Wunderkamm­er che la coppia ha intitolato “Spitzmaus Mummy in a Coffin and Other Treasures”.

Fondato nel 1891, il museo accoglie il patrimonio artistico degli Asburgo. Oltre a capolavori come “La Grande Torre” di Brueghel il Vecchio (1563), “L’infanta Margherita in azzurro” di Velázquez (1659) o le “Teste” vegetali e animali di Arcimboldo, le collezioni vanno dalle mummie egizie alle antichità greco-romane; dalle armature ai manoscritt­i; dalle carrozze al tesoro imperiale. C’è anche la saliera del Cellini, rubata nel 2003, poi ritrovata in un bosco vicino a Vienna. E vista la passione per i film de “La Pantera Rosa” e di Hitchcock, chissà che Anderson non leghi il suo racconto proprio al furto d’arte. •

 ??  ?? Wes Anderson (49 anni) e la moglie Juman Malouf (43) nel Kunsthisto­risches Museum di Vienna. Il museo austriaco aveva compiuto la stessa operazione nel 2012 con il pittore Ed Ruscha e nel 2016 con lo scrittore Edmund deWaal.
Wes Anderson (49 anni) e la moglie Juman Malouf (43) nel Kunsthisto­risches Museum di Vienna. Il museo austriaco aveva compiuto la stessa operazione nel 2012 con il pittore Ed Ruscha e nel 2016 con lo scrittore Edmund deWaal.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy