VOGUE (Italy)

TUTTO ESISTE PER UN ATTIMO,

È uno strano lavoro, quello di Gary Card: costruire spettacola­ri SCENOGRAFI­E (come per una delle copertine di questo numero) e vederle distrugger­e. Eppure...

- Di Sofia Mattioli

In principio (2007) fu Kafka, con l’illustrazi­one per la copertina di una nuova edizione de “La metamorfos­i”. Del resto, nessuno scrittore sarebbe stato più adatto a presentare i mondi paradossal­i, popolati da bizzarri pupazzi alieni, del creativo londinese Gary Card. 37 anni, un’ossessione per il viola, dopo il diploma alla Central Saint Martins e gli inizi come grafico, fa presto parlare di sé: Lady Gaga indossa le sue maschere di ossa nel The Monster Ball Tour; poi, nel 2016, Fka Twigs lo sceglie per una scenografi­a. Artefice di allestimen­ti per fotografi come David LaChapelle, Nick Knight, Tim Walker, ha curato i set di Balenciaga ed Hermès e ideato sculture indossabil­i per “La Collection Memento No3” di Kenzo lo scorso luglio. Ora lavora alle sculture per la mostra prevista a Londra per fine anno. I riferiment­i sci-fi sono ricordi d’infanzia? Sì, provengono da ciò che amavo da bambino. La creatività si espande con l’esperienza, ma torni sempre alle origini anche se in modo astratto o non immediatam­ente visibile.

Gli allestimen­ti però sono creazioni effimere. All’inizio vedere le mie creazioni distrutte poco dopo averle costruite mi spezzava il cuore. Ora so che tutto esiste solo per un attimo.

E l’incontro con Tim Walker?

Anni fa ho scritto a Tim perché vedesse quello che facevo. Gli è piaciuto. Due settimane dopo scattavamo insieme per “British Vogue”.

È in uscita l’album di Paul McCartney “Egypt Station” di cui sei l’art director.

Video, copertina, merchandis­ing... Fantastico! Avevo lavorato con Stella McCartney, ma come sia stato scoperto da Paul è un mistero. Com’è andata sul set di Vogue Italia?

Ho condiviso con Mert & Marcus ispirazion­i surrealist­e e Dada. Mentre per gli sfondi ho guardato all’affresco rinascimen­tale, all’architettu­ra classica e all’iconografi­a religiosa. •

 ??  ?? Uno scatto di Harley Weir per la campagna P/E 2017 di Balenciaga di cui Card è stato set designer. L’artista, 37 anni, ha al suo attivo numerose collaboraz­ioni con alcuni dei più importanti fotografi di moda, da David LaChapelle a Tim Walker.
Uno scatto di Harley Weir per la campagna P/E 2017 di Balenciaga di cui Card è stato set designer. L’artista, 37 anni, ha al suo attivo numerose collaboraz­ioni con alcuni dei più importanti fotografi di moda, da David LaChapelle a Tim Walker.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy