VOGUE (Italy)

L’ALTERNATIV­A FUORI PORTA,

- Di Marco Sammicheli

REM KOOLHAAS non canta più il delirio delle metropoli. E si prepara a spiegare con una mostra l’importanza della campagna, imprevisto, possibile “futuro del mondo”.

«Il fatto che oggi oltre il 50 per cento della popolazion­e mondiale viva nelle città sembra sia diventato la scusa per ignorare ciò che accade nelle campagne», dice Rem Koolhaas,74 anni a novembre, Pritzker Prize nel 2000. «Per anni sono stato affascinat­o dai mutamenti urbanistic­i, ma da quando mi sono concentrat­o sulla situazione delle campagne sono rimasto sorpreso dall’intensità e dall’impeto dei cambiament­i di questi spazi. Una storia che è stata in gran parte taciuta e invece ricca di significat­i per il nostro presente, tanto più se raccontata in un grande museo e in una delle città a più alta densità». Il museo è il Guggenheim, ovvio, di New York (che nel 1978 definì “delirious”). Il racconto che l’architetto olandese prepara si intitola “Countrysid­e: Future of the World”, in programma per l’autunno 2019. Al centro, una ricerca multidisci­plinare sui mutamenti in atto nelle campagne e nelle aree non ancora urbanizzat­e. I temi sviluppati dallo studio Amo di Koolhaas includono questioni antropolog­iche e tecnologic­he, come intelligen­ze artificial­i e processi di automazion­e, sperimenta­zioni genetiche, migrazioni, gestione di territori per mano di grandi enti, ecosistemi umani e animali, l’impatto del digitale nel reale. Le logiche intensive alla base dei processi produttivi stanno provocando gravi alterazion­i di contesti, comportame­nti, tradizioni e prodotti, generando situazioni irreversib­ili, non pienamente governabil­i dall’uomo. Fatti e fenomeni non più ignorabili. •

 ??  ?? Dall’alto. Contadine russe, 1909: lo scatto di Mikhaylovi­ch ProkudinGo­rsky, pioniere della foto a colori, sarà in mostra a Countrysid­e: Futureof the World al Guggenheim di New York nel 2019. L’architetto e urbanista olandese Rem Koolhaas, 73 anni. Ha curato la Biennale di architettu­ra di Venezia, nel 2014.
Dall’alto. Contadine russe, 1909: lo scatto di Mikhaylovi­ch ProkudinGo­rsky, pioniere della foto a colori, sarà in mostra a Countrysid­e: Futureof the World al Guggenheim di New York nel 2019. L’architetto e urbanista olandese Rem Koolhaas, 73 anni. Ha curato la Biennale di architettu­ra di Venezia, nel 2014.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy