VOGUE (Italy)

UNA CERTA ARTE DEL VIVERE,

- Di Francesca Molteni

La prima retrospett­iva francese dedicata a GIO PONTI fa il punto, con vari inediti, sull’archi-designer che tutto ha inventato e sognato nel segno del colore e della gioia.

Dopo la mostra dedicata ai grandi couturier della Maison Dior che dal suo fondatore in poi hanno rivoluzion­ato il mondo della moda, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi inaugura il 19/10 (fino al 10/2/19) un omaggio a Gio Ponti, un altro grande innovatore del Novecento: “Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer” è la prima retrospett­iva, in Francia, a ripercorre­re la carriera del maestro italiano del design e dell’architettu­ra. In mostra, oltre 500 pezzi, alcuni inediti, che testimonia­no il genio multiforme di un uomo dell’Ottocento (nato a Milano nel 1891, vi è scomparso nel 1979), che ha attraversa­to il secolo breve senza mai passare di moda, sempre alla ricerca di nuovi progetti, forme, espression­i per plasmare il mondo con il suo segno, colorato e gioioso. Ceramiche, vetri, arredi, case, grattaciel­i, riviste e anche costumi per il Teatro alla Scala: non c’è ambito con cui non si sia confrontat­o, alla ricerca di una nuova arte del vivere, ispirata all’Italia, capace di arrivare ovunque. A Caracas, con le ville Planchart e Arreaza nei ’50; a Teheran, con la Nemazee nei ’60; a New York, con l’Auditorium del Time&Life Building (1958); a Denver (1971), Hong Kong (1963), Sorrento (1960); e a Milano, naturalmen­te, con il grattaciel­o Pirelli (1956-60). Un’occasione per tutti per conoscere l’universo creativo di questo personnage mythique della scena italiana.•

 ??  ?? Da sinistra. Bozzetto del costume di Imene, per la messa in scena scaligera dell’Orfeo e Euridice di Gluck, 1947. Progetto del tavolo D.859.1, ideato per l’auditorium del Time&Life Building a New York, 1958, oggi è rieditato nella Heritage Collection Molteni&C.
Da sinistra. Bozzetto del costume di Imene, per la messa in scena scaligera dell’Orfeo e Euridice di Gluck, 1947. Progetto del tavolo D.859.1, ideato per l’auditorium del Time&Life Building a New York, 1958, oggi è rieditato nella Heritage Collection Molteni&C.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy