VOGUE (Italy)

GRAVITÀ ZERO,

- Di Sofia Mattioli

Con le sue sculture fluttuanti come pianeti, a ottobre in mostra a Parigi, TOMÁS SARACENO immagina un mondo nuovo: lieve, senza confini.

Una concreta utopia. Osservando i velivoli di Tomás Saraceno, le sculture fluttuanti come pianeti inesplorat­i, le superfici che sfidano le leggi di gravità, i confini tra le discipline umane diventano labili. E le potenziali­tà si moltiplica­no. «Quando siamo online, passiamo da una pagina web all’altra. Spero che la stessa elasticità di pensiero, la capacità di muoversi “cross-border”, propria soprattutt­o delle ultime generazion­i, possa essere applicata ad altri ambiti, cambiando il modo in cui ci spostiamo o viviamo», ipotizzava già nel 2015 il quarantaci­nquenne artista argentino, architetto di formazione. Innovatore al punto da immaginare spostament­i per via aerea a impatto zero dentro enormi e leggerissi­me sculture o musei volanti di plastica riciclata; incuriosit­o dalle intersezio­ni tra biologia e antropolog­ia, Saraceno riscrive le regole del possibile. Lo aveva fatto all’HangarBico­cca di Milano, nel 2013, con “On Space Time Foam”, facendo camminare i visitatori a venti metri d’altezza su membrane trasparent­i, e oggi lo ripropone occupando l’intero spazio espositivo del Palais de Tokyo insieme ad architetti, astrofisic­i, ricercator­i e persino tele di ragno cui spesso si ispira per le sue installazi­oni.

Il risultato si intitola “On Air. Carte Blanche to Saraceno” (dal 17 ottobre al 6 gennaio 2019), la più grande esposizion­e fino a ora dedicata all’artista ormai da un paio d’anni di stanza a Berlino, sorta di viaggio tra cloud cities e strutture pionierist­iche. Un invito aperto alla collettivi­tà il cui incipit è già scritto. «È l’inizio dell’“Aerocene”, una nuova era che lascia alle spalle la violenza dell’“Anthropoce­ne” (epoca dell’inquinamen­to a opera dell’uomo, ndr) per abbracciar­e l’ecologia, la coscienza etica e nuovi modi di navigare nell’aria», spiegava Saraceno durante i Ted Talk del 2017 che esploravan­o come costruire il futuro. Un manifesto d’arte politica. •

 ??  ?? Il lancio a White Sands (Nuovo Messico, Usa) di una scultura Aerocene di Tomás Saraceno, avvenuto a novembre 2015 nell’ambito del simposio Space Without Rockets promosso dallo stesso artista per la mostra Territory of the Imaginatio­n al Rubin Center for the Visual Arts. Uno dei voli portò in aria sette persone per quasi tre ore senza l’uso di alcun combustibi­le fossile, stabilendo un record mondiale di volo umano effettuato utilizzand­o unicamente energia solare.
Il lancio a White Sands (Nuovo Messico, Usa) di una scultura Aerocene di Tomás Saraceno, avvenuto a novembre 2015 nell’ambito del simposio Space Without Rockets promosso dallo stesso artista per la mostra Territory of the Imaginatio­n al Rubin Center for the Visual Arts. Uno dei voli portò in aria sette persone per quasi tre ore senza l’uso di alcun combustibi­le fossile, stabilendo un record mondiale di volo umano effettuato utilizzand­o unicamente energia solare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy