VOGUE (Italy)

L’immortalit­à degli oggetti,

- Di Elisabetta Caprotti

ZANELLATO riporta alla luce un archivio dimenticat­o. E così celebra il tempo in cui le attrici sceglievan­o gli accessori per sé e non per l’obiettivo di un paparazzo.

«Ricordiamo­ci gli armadi di qualche decennio fa, dove erano riposti borse e accessori da utilizzare nei momenti speciali... Oggi, quando nasce una collezione, sappiamo già quante settimane di vita avrà. Io seguo un’altra strada. Più difficile». Franco Zanellato, fondatore nel 1999 del marchio di luxury-bags Zanellato, cerca l’immortalit­à degli oggetti: «Sogno borse che vivano per sempre», dice. Da qui, la ricerca nel passato, in archivio, per ritrovare «immagini di borse su cui non è calata la polvere» e farne una mostra. L’archivio in questione è quello dei paparazzi di Palmiro Muci, rimasto cristalliz­zato per decenni nei sotterrane­i del Centro Sperimenta­le di Cinematogr­afia di Milano, con i suoi due milioni di scatti mai catalogati e spesso inediti. E ritrovato casualment­e dall’imprendito­re veneto che ha deciso di finanziarn­e il recupero. «Sono rimasto affascinat­o dal modo in cui le attrici ritratte in questi scatti, tra gli anni 60 e il 2000, riutilizza­no le stesse borse in diverse occasioni, come se si fossero affezionat­e a loro, superando il concetto di logo e di autopromoz­ione sui social con la it bag di stagione». Sophia Loren, Valeria Bruni Tedeschi e molte altre sono le famose dell’effimera esposizion­e “Divine - Borse e volti del cinema italiano”, aperta per un solo giorno (il 21/9) durante la fashion week milanese nella boutique Zanellato di via Bagutta. Per l’occasione, saranno presentate anche 15 nuove creazioni, pezzi unici ispirati alla mostra: nuove declinazio­ni dei modelli di punta del marchio come “Postina”, “Duo” o “Nina”, di cui è nota la qualità dei pellami e il savoir-faire artigianal­e. «Adoro il trattament­o con il talco, cipriato, si usava anche nel trucco del cinema. L’ho introdotto nei bottali delle pelli per ottenere una mano soft e setosa». •

 ??  ?? Dall’alto, in senso orario, Ornella Muti, Claudia Cardinale, Monica Bellucci e ancora la Cardinale negli scatti dell’agenzia di paparazzi Palmiro Muci. Sono alcuni dei 200 scatti della mostra Divine,Borse e volti del cinema italiano organizzat­a da Zanellato in collaboraz­ione con la Cineteca Nazionale durante la fashion week milanese presso la boutique del marchio di luxury-bags, in via Bagutta.
Dall’alto, in senso orario, Ornella Muti, Claudia Cardinale, Monica Bellucci e ancora la Cardinale negli scatti dell’agenzia di paparazzi Palmiro Muci. Sono alcuni dei 200 scatti della mostra Divine,Borse e volti del cinema italiano organizzat­a da Zanellato in collaboraz­ione con la Cineteca Nazionale durante la fashion week milanese presso la boutique del marchio di luxury-bags, in via Bagutta.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy