VOGUE (Italy)

PRIMA LA BORSA,

- Di Luke Leitch

Due gemelle. Un brand, MEDEA, che fa un solo prodotto (per ora): una shopper in pelle che è già un piccolo fenomeno. E ora, con Nan Goldin...

«Era da molti anni che volevamo lavorare insieme», spiega Giulia Venturini. «Il problema è che non siamo mai state d’accordo su quale fosse l’idea giusta», interviene la sorella Camilla, «ma quando abbiamo pensato a questo progetto, la versione in pelle di una shopping bag, abbiamo subito capito che poteva funzionare. Molto ironica, non voglio dire geniale perché la parola non mi piace, ma ci siamo dette: vediamo dove possiamo andare».

Quando le sorelle Venturini sono d’accordo su qualcosa, lo sono davvero: gemelle, sono perfettame­nte allineate. Trentenni, originarie del Garda, cineaste/artiste/modelle, puntano a creare il nuovo marchio di borse must have. Battezzato Medea, il brand conta (ora) un solo prodotto: la shopper Prima, realizzata con standard rigorosi a Verona in otto colori e quattro grandezze, con nuove versioni in cantiere. In tinta unita, alla sua prima stagione era in vendita negli stores inglesi Selfridges, ora è una tela che attende di essere dipinta. Il piano è lanciare piccole collaboraz­ioni stagionali con artisti di grande calibro che le sorelle ammirano. La prima partnershi­p di Medea, che sarà presentata questo mese alla Fashion Week di New York, è con Nan Goldin. «Abbiamo spedito una mail al suo studio, poi le abbiamo fatto vedere la borsa», dice Giulia, «e le è piaciuta davvero. Le abbiamo detto che volevamo farla interpreta­re da artisti diversi e che ci tenevamo molto fosse lei la prima. Così due delle sue celebri foto – “Jimmy Paulette and Taboo! In the Bathroom”, 1991, e “Trixie on a Ladder”, 1979 – sono state stampate sulle shopper in una edizione limitata». •

 ??  ?? Dall’alto. Giulia e Camilla Venturini, ritratte per VogueItali­a da Luca Anzalone. Prima, versione in pelle della classica shopper, qui nella misura piccola e limited edition con la riproduzio­ne della foto di Nan Goldin Trixie on a Ladder, NYC (1979). La collaboraz­ione stagionale con artisti di rilievo internazio­nale fa parte dei progetti di Medea.
Dall’alto. Giulia e Camilla Venturini, ritratte per VogueItali­a da Luca Anzalone. Prima, versione in pelle della classica shopper, qui nella misura piccola e limited edition con la riproduzio­ne della foto di Nan Goldin Trixie on a Ladder, NYC (1979). La collaboraz­ione stagionale con artisti di rilievo internazio­nale fa parte dei progetti di Medea.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy