VOGUE (Italy)

LE ROTTE DEL TALENTO,

- Di Luke Leitch

Dopo un anno di pausa è tornato ITS, la piattaform­a che lancia giovani designers: mai come oggi rappresent­ativi di una geografia fashion in trasformaz­ione.

Cosa hanno in comune Demna Gvasalia, Peter Pilotto, Aitor Throup e Haizhen Wang? La risposta è Barbara Franchin, che dal 1997 si dedica alla scoperta di nuovi talenti nel mondo della moda. Nel 2002 ha fondato ITS (Internatio­nal Talent Support) a Trieste, un contest internazio­nale dedicato ai giovani designer. Ognuno dei nomi citati, insieme a molti altri, ha ricevuto da Barbara Franchin una spinta decisiva. Rilanciato lo scorso luglio dopo un anno di pausa, ITS ha valutato oltre 900 candidatur­e per decretare i due vincitori assoluti, Eleanor McDonald e Tolu Coker, che si sono aggiudicat­e i tre premi sostenuti da OTB, Swatch e Illy. «Mi accorgo che un portfolio promette bene quando non lo capisco, perché ha qualcosa di veramente nuovo», dice Barbara Franchin. «In altri casi scelgo un portfolio perché è bellissimo, perfetto. Quello di Demna, per esempio, era molto semplice ma efficace: il concept espresso in poche parole, sette o otto schizzi, una sola foto». Dopo sedici anni, Barbara Franchin e il suo team hanno costruito un archivio che comprende ormai 17.000 portfolio. «Una volta soltanto a Londra o Anversa si trovavano delle scuole di moda eccellenti, mentre ora ce ne sono ovunque. E gli spunti provenient­i dai designer cinesi, giapponesi e coreani hanno cambiato il panorama della moda», continua Franchin che, a cinquant’anni, vede in ITS “un figlio”. «Stiamo chiedendo ad alcuni finalisti delle scorse edizioni di tornare a Trieste, a lavorare insieme a noi per sostenere le nuove generazion­i. ITS è una famiglia stravagant­e e positiva che ogni anno diventa più grande: ognuno può dare una mano».•

 ??  ?? Dall’alto. Dall’edizione 2018, collezioni di: Tolu Coker, 24 anni, vincitrice Diesel Award e Vogue Talents Award; Eleanor McDonald,28 anni, vincitrice ITS Award; e Filippo Soffiati, 27 anni, finalista.
Dall’alto. Dall’edizione 2018, collezioni di: Tolu Coker, 24 anni, vincitrice Diesel Award e Vogue Talents Award; Eleanor McDonald,28 anni, vincitrice ITS Award; e Filippo Soffiati, 27 anni, finalista.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy