Sty­le/L’An­ni­ver­sa­rio sen­nò non è una scar­pa,

VOGUE (Italy) - - SOMMARIO - Di Ga­ia Pas­si 302

L’este­ti­ca va mes­sa al ser­vi­zio del­la fun­zio­ne: è la re­go­la di CASADEI, che fe­steg­gia 60 an­ni co­niu­gan­do sen­so del pas­sa­to e vo­glia di in­no­va­zio­ne.

«Que­sta è ca­sa mia. Da bam­bi­no mi ad­dor­men­ta­vo su­gli scam­po­li di pel­le in ma­gaz­zi­no, men­tre mam­ma e pa­pà crea­va­no san­da­li e scar­pe». Ce­sa­re Casadei, 56 an­ni, ri­cor­da bene la sua in­fan­zia nel cal­za­tu­ri­fi­cio a San Mau­ro Pa­sco­li, fon­da­to nel 1958 dai ge­ni­to­ri, i pri­mi a in­tui­re il po­ten­zia­le del di­stret­to ro­ma­gno­lo del­la cal­za­tu­ra. Og­gi che Casadei fe­steg­gia 60 an­ni, Ce­sa­re sie­de nell’uf­fi­cio che era di Flo­ra e Quin­to, ed è a ca­po di un’im­pre­sa da 34 mi­lio­ni di eu­ro di fat­tu­ra­to, con ne­go­zi in 25 na­zio­ni e aper­tu­re pre­vi­ste in Ci­na e a Do­ha en­tro l’an­no.

Al suo fian­co Arian­na, 30 an­ni, che co­me mar­ke­ting ma­na­ger sta di­gi­ta­liz­zan­do l’azien­da. Pa­dre e fi­glia si stuz­zi­ca­no a vi­cen­da: lui è l’uomo delle gran­di vi­sio­ni, tutto cuo­re e istin­to; lei, strut­tu­ra­ta e pre­ci­sa, tra­du­ce le sue in­tui­zio­ni in ci­fre e ter­mi­ni tec­ni­ci. «Nel pri­mo qua­dri­me­stre del 2018 le ven­di­te on­li­ne so­no cre­sciu­te del 57 per cen­to. Il non­no an­co­ra mi chie­de: “Cos’è che fai?”», sor­ri­de, con in­dos­so la col­la­na del­la non­na. In que­sti 60 an­ni il mon­do è cam­bia­to, ma la fab­bri­ca è ri­ma­sta la stes­sa, con gli ar­re­di di pel­le an­ni 70 e l’at­mo­sfe­ra di in­ti­ma con­di­vi­sio­ne che «fa par­te del dna di fa­mi­glia». Qui tut­ti si dan­no del tu e la­vo­ra­no all’uni­so­no per «te­ne­re in vi­ta il vero ma­de in Ita­ly». Al pia­no in­fe­rio­re, vi­ci­no all’uf­fi­cio sti­le, de­ci­ne di ma­ni rea­liz­za­no gli oltre 200 pas­sag­gi ne­ces­sa­ri per co­strui­re ogni mo­del­lo. Co­me il Kit­ten Ple­xi Bla­de lan­cia­to per il 60esi­mo an­ni­ver­sa­rio: una sling­back dal­le li­nee gra­fi­che in cui il ce­le­bre tac­co Bla­de si ab­bas­sa, in­glo­ba­to in una pro­te­zio­ne di ple­xi tra­spa­ren­te. «Il no­stro im­pe­ra­ti­vo», di­ce Ce­sa­re, «so­no cal­za­tu­re por­ta­bi­li, bel­le, in­no­va­ti­ve. Co­me di­ce­va mio pa­dre, una scar­pa bel­la ma sco­mo­da non è una scar­pa».•

La cam­pa­gna P/E 2004. Nel 2017, Casadei ha pro­po­sto una pri­ma li­nea di gio­iel­li rea­liz­za­ti con la de­si­gner Ile­nia Cor­ti. Nel cor­so del­lo stes­so an­no è sta­ta rin­no­va­ta la piat­ta­for­ma e-com­mer­ce.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.