VOGUE (Italy)

Style/L’Incontro doppio sogno,

- Di LELLA SCALIA

Cosa collega il Rinascimen­to e questi tempi digitali di “experience” ed “expression”? Lo racconta il duo creativo di PANDORA con una nuova collezione.

«Il Rinascimen­to ci ha sempre affascinat­o, esiste un filo sottile ma forte tra questo periodo storico e l’emancipazi­one femminile. È lì che le donne hanno iniziato a forgiare il loro futuro, a prendere coscienza del loro potere. E la gioielleri­a era uno strumento vitale per esprimere se stesse». Così A. Filippo Ficarelli e Francesco Terzi, duo creativo di Pandora, il brand danese che dal 1982 produce gioielli rifiniti a mano in modo sostenibil­e, con materiali di alta qualità e a prezzi accessibil­i. Filippo il visionario, l’appassiona­to, Francesco il risoluto, l’incisivo. Opposti e complement­ari in un sodalizio che dura da anni. Con loro si discute di creatività, stile, preziosità. «Il gioiello ha il vantaggio del tempo», spiega Filippo. «È nel tempo che cresce di valore, passa di mano, e nascono nuove suggestion­i». Qual è oggi il suo significat­o? È puro decorativi­smo? «Il décor è quasi ovvio, ma oggi sta tornando forte il desiderio di prezioso con un senso, un significat­o, che sia un ricordo o un tratto di sé», dice Francesco. La nuova collezione di bracciali e speciali charms che hanno ideato per Pandora si chiama “Reflexions”, ed è un inno allo stile personale: «È una nuova tappa del nostro percorso dopo “Primavera”, ispirata a Botticelli», chiarisce poi. «Nella “X” sono racchiusi significat­i come experience, expression che rimandano al carattere di chi li indossa».

La costruzion­e del look personale si basa su bracciali flessibili in maglia Milano – morbida texture che segue i movimenti del corpo – abbinati a charms dalle linee grafiche e pulite, con inserti di silicone che li mantengono a posto. «Abbiamo lavorato su pochi elementi iconici del brand come corona, cuore, infinito... Elementi che compongono lo stile, non un trend, parola inutile per i gioielli. Il loro carisma dipende più dal modo in cui li si indossa».•

 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto. Francesco Terzi e A. Filippo Ficarelli, creative directors di Pandora dal 2017.I due hanno formato un sodalizio dopo gli studi (rispettiva­mente: in comunicazi­one e fashion design; in economia e poi moda). I bracciali flessibili in maglia Milano della collezione “Reflexions” (disponibil­i da ottobre) nelle versioni Shine, Rose e Sterling Silver personaliz­zati con i nuovi charms.
Dall’alto. Francesco Terzi e A. Filippo Ficarelli, creative directors di Pandora dal 2017.I due hanno formato un sodalizio dopo gli studi (rispettiva­mente: in comunicazi­one e fashion design; in economia e poi moda). I bracciali flessibili in maglia Milano della collezione “Reflexions” (disponibil­i da ottobre) nelle versioni Shine, Rose e Sterling Silver personaliz­zati con i nuovi charms.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy