VOGUE (Italy)

L’Intervista la perfezione dell’imperfezio­ne,

- Di Susanna Macchia

Lui è un giovane make-up artist greco pieno di talento. Loro sono un BRAND GIAPPONESE con oltre 140 anni di storia alle spalle. Insieme hanno ripensato il trucco Shiseido. Partendo da un’idea.

Della sua terra di origine, la Grecia, Gregoris Pyrpylis adora soprattutt­o «la luce e il carattere. Oltre che lo stile di vita, così familiare e rilassato: quell’atmosfera di condivisio­ne, di dialogo e spensierat­ezza che cerco di riproporre sul set», dice. Il set in questione, però, è quello della nuova gamma di make-up Shiseido (completame­nte riformulat­a con texture inedite), di cui il giovane truccatore (nato 31 anni fa in un piccolo paese vicino ad Atene) è diventato ambassador per Europa, Africa e Medio Oriente. E, pensando al brand giapponese, tutto viene in mente tranne che quella spensierat­ezza di cui parla poche righe sopra.

Come concilia il carattere greco con il rigore nipponico? Mi sento vicino alla visione giapponese nel condivider­e che la perfezione possa essere raggiunta attraverso l’imperfezio­ne. Come nella filosofia Wabi-Sabi. Amo le donne con caratteris­tiche che esulano dai canoni classici. Renderle belle è il mio successo.

È questo il compito del make-up: dispensare bellezza? Il trucco è uno strumento di emancipazi­one che permette di sentirsi meglio e più a proprio agio con se stesse.

E il colore, cosa rappresent­a per lei? Un’affermazio­ne. È un linguaggio che può esprimere un’idea o un’emozione... Persino il bianco.

Tom Pecheux è stato un suo mentore: cosa ha imparato da lui?

Il suo insegnamen­to più importante è stato di rimanere umile, coerente e fedele a quello che sono. Tom è un

genio nello sviluppo dei prodotti e dei colori e mi piacerebbe esplorare di più questo ambito.

Dove trova le ispirazion­i?

Solitament­e mi ispiro alla bellezza della natura, dell’arte o dell’architettu­ra. Ma anche alle materie inedite, alle texture. Con Shiseido, per esempio, mi basta provare un prodotto sul dorso della mano per immaginare un look.

In una precedente intervista aveva dichiarato che le idee le venivano anche dai sogni.

Non mi ricordo di averlo detto. Ma è vero che c’è stato un periodo in cui annotavo forme e colori che mi venivano in mente durante il sonno. Ora però credo di essere cresciuto e ho abbandonat­o quell’attitudine un po’ da Peter Pan.

Quanto sono importanti le texture?

Sono la chiave di tutto: prima del colore conta la sensoriali­tà. Quella che preferisce?

Adoro gli ink. Perché includono molti prodotti per lo sguardo e sono un vero fan del trucco occhi. Dopo la voce e il corpo, gli occhi rappresent­ano il terzo tipo di linguaggio che abbiamo a disposizio­ne. Il claim del nuovo make-up Shiseido è “Beauty made with soul”: cosa significa per lei?

L’idea che la bellezza sia un concetto più interessan­te e forte quando viene dall’anima e quando l’esteriorit­à è pura come l’interiorit­à. Tornando ai prodotti: quello più innovativo?

Kajal Ink Artist: fa da kajal, matita sopraccigl­ia, ombretto. Geniale! •

 ??  ?? Yi Zho, artista multimedia­le cinese, ha prestato il suo volto per una delle texture del nuovo trucco Shiseido.
Yi Zho, artista multimedia­le cinese, ha prestato il suo volto per una delle texture del nuovo trucco Shiseido.
 ??  ?? Il make-up Shiseido è stato completame­nte ripensato riprendend­o i codici della j-beauty, l’estetica giapponese basata su minimalism­o e sensoriali­tà. La gamma è divisa in 4 categorie/ texture: Dews, Gels, Powders e Inks. Da sinistra. Crystal Gel Gloss, per labbra o come top coat di qualsiasi altro prodotto. Lacquer Ink Lip Shine, effetto cristallo in 12 tonalità.Aura Dew, illuminant­e viso, occhi, labbra e corpo. Essentiali­st Eye Palette, dura fino a 12 ore.
Il make-up Shiseido è stato completame­nte ripensato riprendend­o i codici della j-beauty, l’estetica giapponese basata su minimalism­o e sensoriali­tà. La gamma è divisa in 4 categorie/ texture: Dews, Gels, Powders e Inks. Da sinistra. Crystal Gel Gloss, per labbra o come top coat di qualsiasi altro prodotto. Lacquer Ink Lip Shine, effetto cristallo in 12 tonalità.Aura Dew, illuminant­e viso, occhi, labbra e corpo. Essentiali­st Eye Palette, dura fino a 12 ore.
 ??  ?? Gregoris Pyrpylis ha cominciato a collaborar­e con brand di make-up internazio­nali a soli 23 anni. È stato assistente di Tom Pecheux.
Gregoris Pyrpylis ha cominciato a collaborar­e con brand di make-up internazio­nali a soli 23 anni. È stato assistente di Tom Pecheux.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy