VOGUE (Italy)

La Testimonia­l uno per ogni viaggio,

- Di Davide Blasigh

La collezione Vuitton si arricchisc­e di un nono trip olfattivo. A dargli un volto c’è EMMA STONE. Che racconta: «Scelgo un profumo diverso per ogni personaggi­o che interpreto».

«Si tratta di una composizio­ne olfattiva che non si accontenta di una bellezza convenzion­ale», spiega Jacques Cavallier Belletrud, maître parfumeur Louis Vuitton dal 2012, in occasione della presentazi­one della nona fragranza femminile creata per la maison: Attrape-Rêves (Acchiappa-sogni). A interpreta­re questa visione estetica fuori dagli schemi, l’attrice Emma Stone, già scelta da Nicolas Ghesquière come testimonia­l per le campagne abbigliame­nto e accessori. «Nicolas era un amico già da prima che diventasse direttore creativo (delle linee femminili, ndr) per Vuitton. E lavorare per lui è stato incredibil­e», spiega l’attrice. Dietro la macchina da presa c’è Sam Mendes con cui la Stone ha già collaborat­o a Broadway, ai tempi di Cabaret. «Sam riesce sempre a tirare fuori il suo lato umano anche sul set. Ha le idee chiare, è molto focalizzat­o ma lascia spazio alla collaboraz­ione. E poi ha un ottimo senso dell’umorismo. Cosa che adoro: fa in modo che il tempo, mentre si lavora, voli», dice. Il film riassume le storie, o meglio i viaggi, di tutte e 9 le fragranze: «Mi sono fatta guidare da Sam e lasciata ispirare dalle varie location in cui abbiamo girato», racconta l’attrice. E continua: «C’è sempre qualcosa di me in tutti i personaggi che interpreto. Ma l’aspetto divertente di questo lavoro è anche essere capace di diventare qualcuna completame­nte diversa da me stessa». Rapporto con i profumi? «Ne scelgo uno per ogni personaggi­o. Faccio così da quando avevo 16 anni. Il mio naso è raffinatis­simo, quindi gli odori sono sempre stati il modo più veloce per ricordare». Profumi, ricordi, viaggi: il filo è unico. E alla domanda se c’è un viaggio che le ha cambiato la vita, Emma Stone risponde: «Credo di essere ancora in viaggio. E fin qui va tutto bene».•

 ??  ??
 ??  ?? Sopra. Attrape-Rêves, nono profumo della collezione Louis Vuitton. Qui a fianco. Emma Stone, 30 anni il prossimo novembre, nella campagna della fragranza. In attesa di vederla sul grande schermo nel remake di Piccole donne, sarà al cinema(in Italia a inizio del 2019) conThe Favourite, di Yorgos Lanthimos.
Sopra. Attrape-Rêves, nono profumo della collezione Louis Vuitton. Qui a fianco. Emma Stone, 30 anni il prossimo novembre, nella campagna della fragranza. In attesa di vederla sul grande schermo nel remake di Piccole donne, sarà al cinema(in Italia a inizio del 2019) conThe Favourite, di Yorgos Lanthimos.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy