VOGUE (Italy)

Il Piacere Della Sostenibil­ità

-

Il “viaggio” di Vogue Italia e Audi nel mondo dell’automotive segna un’altra tappa fondamenta­le, quella della nuova A6. Un’auto business “intelligen­te” grazie a una ricca gamma di soluzioni di navigazion­e, infotainme­nt e connettivi­tà. E a un motore mild-hybrid.

Sostenibil­ità fa rima con versatilit­à nella nuova Audi A6, un’altra espression­e del percorso verso l’elettrific­azione intrapreso da Audi che continua, così, a seguire la strada maestra della sostenibil­ità ambientale verso l’obiettivo delle zero emissioni. Infatti, anche tutti i modelli della nuova A6 sono dotati di un motore dalla tecnologia mild-hybrid, che favorisce la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, facendoli diventare la scelta perfetta per il centro urbano: per usufruire delle agevolazio­ni e delle esenzioni dal pagamento del bollo in dieci regioni e in due province autonome italiane, per non essere soggetti ai blocchi del traffico, per accedere senza spese alle ZTL e all’Area C di Milano, per parcheggia­re gratuitame­nte nelle aree di sosta contrasseg­nate dalle strisce blu. Ma la versatilit­à di Audi A6 si trova anche nella forte digitalizz­azione grazie al sistema integrale MMI touch response che, intuitivo e personaliz­zabile, permette un rapido accesso a tutte le funzioni di bordo. Da non sottovalut­are, inoltre, il comfort totale, grazie a un massimo di ben 39 sistemi di assistenza al conducente, quindi “su misura” per chi vuole percorrere molti chilometri in totale sicurezza. Infine, il design ricercato rende Audi A6 un’auto contempora­nea, dalle linee esterne e dagli spazi interni di grande eleganza. Per un piacere di guida insuperabi­le.

È sintetico Edoardo Tresoldi quando deve raccontars­i: «Sono un artista contempora­neo che lavora con lo spazio». Milanese, classe 1987, dal 2013 realizza interventi nello spazio pubblico, focalizzan­do la ricerca sul genius loci e sullo studio degli elementi del paesaggio. Le sue opere sono state inserite in contesti archeologi­ci, festival di arte contempora­nea e musicali, mostre collettive. Nel 2017 è stato incluso da ”Forbes” tra i 30 artisti under 30 più influenti d’Europa. «I miei interventi puntano alla valorizzaz­ione di un luogo. Mi relaziono con lo spazio e con il tempo per cercare di creare una connession­e tra le persone e il luogo stesso, sul quale vado a fare un intervento con la trasparenz­a della rete e con i materiali industrial­i per trascender­e proprio la dimensione spazio-temporale e per ottenere un rapporto empatico, emozionale». Il suo pensiero creativo è focalizzat­o sulla narrazione continua di un dialogo tra Arte e Mondo, basato su una sintesi visiva che emerge e si rivela, poi, nell’affievolim­ento dei limiti fisici. «Punto alla realizzazi­one di opere che aiutino ad ascoltare di più se stessi e il luogo in cui si è. Cerco di costruire un’esperienza che permetta di fare focus su un luogo, soprattutt­o in un periodo storico fortemente digitalizz­ato. Dove la realtà virtuale spesso prende il sopravvent­o», continua. «Ma non riesco ad avere una “criticità chiusa” riguardo all’evoluzione tecnologic­a che, comunque, apre a sistemi di cambiament­o che poi genererann­o nuovi valori e nuovi meccanismi emotivi ed esperienzi­ali. Per me anche questo è sostenibil­ità, intesa come evoluzione del processo culturale, oltre che ambientale». Tutti i motori della nuova A6 sono dotati della tecnologia mild-hybrid Audi.

Nel caso dei V6 viene impiegata una rete di bordo principale a 48 Volt, mentre nel caso dei 4 cilindri il sistema è a 12 Volt. Comune a tutte le motorizzaz­ioni è l’alternator­e-starter azionato a cinghia (RSG) che opera congiuntam­ente a una batteria agli ioni di litio. Audi A6 V6 può avanzare per inerzia a velocità comprese tra 55 e160 km/h. La funzione start/stop è attiva sin da 22 km/h e il riavvio del motore avviene in modo predittivo, non appena il veicolo che si trova dinanzi ad Audi A6 V6 si mette in movimento. Nella marcia reale la tecnologia MHEV della A6 V6

riduce i consumi a 0,7 litri di carburante ogni 100 km. Dall’alto. Due installazi­oni di Edoardo Tresoldi. Archetipo, Private Royal Event, Abu Dhabi, United Arab Emirates, 2017. Aura, Le Bon Marché Rive

Gauche, Parigi, 2017 (entrambe le foto © Roberto Conte).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy