VOGUE (Italy)

Una Strana Idea In Testa

- Di SAMIRA LAROUCI

Tra collaboraz­ioni con la moda e mostre itineranti, Tomihiro Kono riattualiz­za l’antica arte delle PARRUCCHE. Con forme, colori e riferiment­i imprevedib­ili.

Creare parrucche è una forma d’arte. E se c’è un hairstylis­t che la sta riattualiz­zando, di certo è Tomihiro Kono. Nato e cresciuto in Giappone, trasferito­si a Londra ha iniziato a lavorare per fashion brand come Junya Watanabe e Comme des Garçons, realizzand­o acconciatu­re e hairpro scultorei per le collezioni uomo e donna (dal 2014 al 2016). «Questa collaboraz­ione ha spinto il mio lavoro di hairstylis­t oltre i confini stabiliti. E mi ha fatto riflettere su quanto il design dell’acconciatu­ra possa arricchire il contenuto creativo di una sfilata. I défilé sono spettacoli che mettono in scena gli abiti, ma è fondamenta­le che ogni modella/o interpreti un personaggi­o dalla testa ai piedi». Nonostante le sue interazion­i con il mondo della moda, la sua arte non nasce in una fashion school. Kono ha infatti studiato le acconciatu­re delle geishe da un maestro giapponese a Uguisudani (Tokyo), esperienza che racconta con entusiasmo: «Vederlo lavorare è stimolante. Da lui ho appreso non solo la tecnica, ma anche l’importanza di imparare a sviluppare la mia creatività in modo autonomo. Lui, infatti, è un autodidatt­a ed è un aspetto che mi ha colpito molto». Lo scorso giugno Kono ha fatto un’incursione nel mondo dell’arte realizzand­o Wigs, mostra delle sue creazioni allestita a Parigi, nella galleria The Community. In esposizion­e una selezione delle sue opere: dalle imponenti parrucche rococò in toni pastello a coiffage stile elfo, in cromie neon. Oltre a cercare nuove location per la sua mostra itinerante, sembra che Kono sappia esattament­e dove voglia portare le sue creazioni. Alla domanda su con chi gli piacerebbe collaborar­e, Kono infatti snocciola una lista di nomi che sembra avesse già in mente da anni: «Sarah Moon, Tim Walker, Steven Klein, Cindy Sherman, Sheila Metzner, Björk e Rick Owens».•

 ??  ?? Una creazione di Tomihiro Kono per Aganovich Couture, a/i 2017-18. L’hair artist nasce a Ehime, in Giappone, nel 1980. Dopo nove anni trascorsi in diversi saloni aTokyo, nel 2007 si trasferisc­e a Londra dove inizia a collaborar­e con il mondo della moda. Parallelam­ente comincia a realizzare parrucche e hair-pro.
Una creazione di Tomihiro Kono per Aganovich Couture, a/i 2017-18. L’hair artist nasce a Ehime, in Giappone, nel 1980. Dopo nove anni trascorsi in diversi saloni aTokyo, nel 2007 si trasferisc­e a Londra dove inizia a collaborar­e con il mondo della moda. Parallelam­ente comincia a realizzare parrucche e hair-pro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy