VOGUE (Italy)

Libri c’è più gusto in italia, di Laura Taccari

Un legame speciale con il nostro Paese accomuna la storia e il successo di SKYE MCALPINE e MIMI THORISSON e dei loro ricettari di nuova generazion­e.

- Di LAURA TACCARI

Tutto è cominciato nella cucina d’infanzia, dove ogni tavola era una miscellane­a di ispirazion­i, sapori e profumi. Così le food writer Skye McAlpine e Mimi Thorisson hanno appreso non solo l’arte del buon cibo e del ricevere, ma anche la consapevol­ezza nell’accostare ingredient­i provenient­i da culture lontane. Entrambe baciate da un destino che, un po’ per caso, un po’ per desiderio, le ha portate a vivere nel Nord Italia, si sono affermate in rete (e non solo) quali interpreti visionarie della nostra eredità gastronomi­ca. Da Londra, Skye è arrivata a Venezia con la propria famiglia per quella che doveva essere solo una parentesi, e non è più ripartita. Fondatrice del blog From My Dining Table, ha da poco pubblicato il suo primo libro “A Table in Venice: Recipes from My Home”, edito da Bloomsbury, e sta lavorando ad alcune cooking classes per far scoprire il volto edibile della laguna attraverso liturgie tratte dalla propria quotidiani­tà. Anche i workshop che Mimi, nata a Hong Kong, cresciuta tra Parigi e il Sud della Francia e ora cittadina torinese, organizza sono avventure culinarie che riflettono lo stile del suo blog Manger, curato a quattro mani con il marito, il fotografo Oddur Thorisson. Narrazione online che assumerà la dimensione cartacea con “Old World Italian”, in uscita in America nel 2019 (Random House), che ci accompagna in un viaggio compiuto dai Thorisson attraverso alcune regioni, dal Piemonte all’Abruzzo, alla ricerca della grande bellezza di un Paese che a volte apprezziam­o attraverso occhi stranieri. •

 ??  ?? Qui sotto da sinistra. L’inglese, veneziana d’adozione, Skye McAlpine, 34 anni, fondatrice del blog From My Dining Table e Mimi Thorisson, 45 anni, francese, nata ad Hong Kong, da un anno risiede a Torino e cura il blog Manger (nella foto la vediamo contemplar­e un’orange cake). Entrambe hanno dedicato all’Italia un libro in uscita: si tratta di Table in Venice: Recipes from My Home di Skye e Old World Italian di Mimi.
Qui sotto da sinistra. L’inglese, veneziana d’adozione, Skye McAlpine, 34 anni, fondatrice del blog From My Dining Table e Mimi Thorisson, 45 anni, francese, nata ad Hong Kong, da un anno risiede a Torino e cura il blog Manger (nella foto la vediamo contemplar­e un’orange cake). Entrambe hanno dedicato all’Italia un libro in uscita: si tratta di Table in Venice: Recipes from My Home di Skye e Old World Italian di Mimi.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy