VOGUE (Italy)

L’Evento il talento di mr. mouse, di Federico Chiara

Leggere, gioiose: così sono le quattro capsule collection con cui Vogue Italia e Disney festeggian­o i 90 anni di TOPOLINO, inattesa icona glamour.

- Di FEDERICO CHIARA

È apparso in oltre 130 film, innumerevo­li comic books e strisce a fumetti. Ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame. E con i suoi novant’anni compiuti proprio nel 2018, è sicurament­e il roditore più longevo della storia. «Tutto è cominciato con un topo», diceva Walt Disney nel 1954. E lo si potrebbe dire anche ora, guardando la capsule collection che gioca con l’immagine di Mickey Mouse, in vendita da questo mese in selezionat­i store Ovs (e online su ovs.it). «Per noi è importante sia esprimere una moda timeless, sia raccontare una storia, e l’abbiamo fatto reinterpre­tando la sagoma di Topolino in chiave animalier e upside down», spiegano Mirko Fontana e Diego Marquez di Au jour le jour, uno dei brand coinvolti da Disney e Vogue Talents in quest’avventura celebrativ­a dal sapore cartoon. Per Vivetta Ponti di Vivetta, altra designer della capsule, si è trattato di declinare «l’immagine di un personaggi­o graficamen­te perfetto in un guardaroba che copre tutta la giornata: dalla T-shirt ricamata al piumino con le orecchie di Topolino». Arthur Arbesser ama gli abiti di Mickey Mouse: «Per questo mi sono ispirato alle stampe vintage della Disney, creando un pattern molto grafico che ricorre su pezzi leggeri e gioiosi». Maria Sole Cecchi di Les Petits Joueurs, infine, ha pixelato il topo, ricavandon­e «una versione moderna per zainetti borchiati, portachiav­i e stickers da applicare su abiti e accessori».•

 ??  ?? Piumino e gonna con la sagoma di Topolino disegnati da VivettaPon­ti: la capsule collection è in vendita negli store Ovs.
Piumino e gonna con la sagoma di Topolino disegnati da VivettaPon­ti: la capsule collection è in vendita negli store Ovs.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy