VOGUE (Italy)

Il Personaggi­o con il vestito buono, di Maria Grazia Meda

Erede della celebre major americana, LIZ GOLDWYN già a 13 anni colleziona­va abiti. Oggi 300 pezzi del suo immenso archivio personale sono in vendita su Vestiaire Collective. Per una giusta causa.

- Di MARIA GRAZIA MEDA

Scrive e dirige film Liz Goldwyn, nipote del celebre produttore hollywoodi­ano Samuel Goldwyn. E ama la moda: «A 13 anni mi interessav­o già al vintage. Per me c’erano solo gli abiti dei ’40, con le stampe rayon. Io e le mie amiche eravamo poi ossessiona­te dal look rockabilly, quello con i pacchetti di sigarette arrotolati nelle maniche delle Tshirt che ostentavan­o i ragazzi più grandi». Liz fuga le perplessit­à: «“Grease” era passato da un po’, ma a Los Angeles lo stile rétro era incoraggia­to e lo è tuttora». Crescendo, ha allargato i suoi orizzonti: «A 18 anni mi sono appassiona­ta agli anni 20 e 30, poi ho scoperto i ’60 e ’70». Oggi, dopo trent’anni, il suo archivio è un pezzo di storia del costume, con corsetti dell’800, rari abiti dei ’40 e pezzi avantgarde del 2000. «Ho capito che stavo facendo qualcosa di “serio” mentre lavoravo da Sotheby’s: avevo 17 anni». Consulente e curatrice per la casa d’aste, Liz ha collaborat­o tra l’altro al catalogo di vendita dei costumi di Marlene Dietrich e all’allestimen­to di varie mostre. Felice di indossare, letteralme­nte, la propria passione – «Ho provato il look jeans e Tshirt, ma non mi corrispond­e» –, oggi mette in vendita nelle archive series di Vestiaire Collective 300 abiti scelti tra le migliaia della sua collezione. «Li ho portati tutti almeno una volta, ma ora avranno una nuova vita. Inoltre, parte del ricavato andrà a Dress for Success, onlus che dal ’97 aiuta le donne a raggiunger­e l’indipenden­za economica, e questo mi rende felice». Con nuovo spazio nel guardaroba, Liz pensa ora a nuovi acquisti: «Cerco un miniabito di Geoffrey Beene ispirato alle Tshirt del football americano, un abito da ballo con corsetto di Charles James e un pezzo di Rudi Gernreich della collezione ispirata a Kees van Dongen».•

 ??  ?? Liz Goldwyn (42 anni a dicembre) in minidress Courrèges, uno dei 300 pezzi tra abiti e accessori in vendita su vestiairec­ollective.com. È stata editor di The New York Times Magazine e Vanity Fair tra gli altri, ed è anche regista e scrittrice. Il suo ultimo libro è Sporting Guide (Regan Arts, 2015).
Liz Goldwyn (42 anni a dicembre) in minidress Courrèges, uno dei 300 pezzi tra abiti e accessori in vendita su vestiairec­ollective.com. È stata editor di The New York Times Magazine e Vanity Fair tra gli altri, ed è anche regista e scrittrice. Il suo ultimo libro è Sporting Guide (Regan Arts, 2015).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy