VOGUE (Italy)

La Collaboraz­ione una storia d’amore, di Lella Scalia

BLUMARINE e il designer Salvatore Piccione: incontro felice di linguaggi comuni. Da cui scaturisce una special collection, femminile, colorata e pop.

- Di LELLA SCALIA

Quarant’anni di esperienza e un fresco entusiasmo, un incontro, una storia d’amore. Così, dalla collaboraz­ione tra Blumarine, l’azienda di Carpi da sempre guidata da Anna Molinari, e il 32enne designer siciliano Salvatore Piccione è nata la capsule collection “We Are in Love with Salvatore Piccione”: abiti di chiffon e bustier, gonne a ruota, tailleurs dalle giacche avvitate su pantaloni bell bottom, bomber di jacquard e lurex con colli e polsi di volpe bianca; trench di pvc con fiori 3D in organza,T-shirt con inserti di cotone gommato e sneakers che giocano con pitone, strass e ricami floreali tridimensi­onali. Colorata, quasi pop nel segno grafico che reinterpre­ta la “rosa” simbolo di Blumarine, la collezione riscrive in chiave moderna segni e stilemi propri della maison ma anche di Piccione. «Ne ho scoperto il talento nel 2014, in occasione di “Who Is On Next” », racconta Anna Molinari, «e ho colto una grande affinità nel nostro modo di concepire l’eleganza femminile. Per noi la bellezza è armonia, grazia, equilibrio nelle proporzion­i e nei colori, gioia di vivere, con un tocco di ironia. Credo che il suo linguaggio sia la perfetta traduzione dei codici stilistici di Blumarine nell’idioma dei millennial­s». «Condivido», dice Piccione, «le nostre muse e ispirazion­i sono simili: donne belle, amore per i colori e per la leggerezza, un forte legame con la natura. Solo che Blumarine ha quarant’anni di successi, io trentadue di vita, e questo per me è ancora il periodo della sperimenta­zione. Con il team che mi ha affiancato abbiamo cercato di enfatizzar­e il dna di Blumarine, dando forma a una visione onirica, quasi irreale in una contempora­neità così veloce che spesso lascia poco spazio al tempo e alla voglia di sognare». •

 ??  ?? Uno dei 120 capi della capsule “We Are in Love with Salvatore Piccione” di Blumarine. Prima dell’esordio nel 2008con la linea Piccione.Piccione, il 32enne designer siciliano ha lavorato per Mary Katrantzou e per Céline.
Uno dei 120 capi della capsule “We Are in Love with Salvatore Piccione” di Blumarine. Prima dell’esordio nel 2008con la linea Piccione.Piccione, il 32enne designer siciliano ha lavorato per Mary Katrantzou e per Céline.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy