VOGUE (Italy)

Il Progetto a corpo libero, di Valentina Bonelli

Esaltano la bellezza della libertà di movimento i costumi di CHANEL per il “Bolero”, ultima creazione per la danza firmata Karl Lagerfeld.

- Di VALENTINA BONELLI

Karl Lagerfeld di costumi per la danza ne ha firmati miriadi: per le maggiori compagnie di balletto e i grandi coreografi contempora­nei, come quelli per il Brahms‑Schönberg Quartets con una coreografi­a di Balanchine andato in sce‑ na all’Opéra di Parigi nel 2016. L’ultima crea‑ zione è per il “B/olero” realizzato dall’israeliano Ohad Naharin per il Gala di inaugurazi­one della stagione dell’Opéra di Parigi, di cui la maison Chanel è mecenate. Lagerfeld reinterpre­ta la semplicità delle linee di Gabrielle Chanel, che per i Ballets Russes aveva creato i costumi di “Le Train Bleu” e “Apollon Musagète”: comple‑ ti da loisir e chitoni greci di grande eleganza ed estrema efficacia nell’assecondar­e i movimenti dei danzatori. «Sempre togliere, spogliare, mai aggiungere», diceva M.lle Coco. Due robes noi‑ res in crêpe, una sola spallina, bustier sartoriale e tagli asimmetric­i: questi i costumi di Lagerfeld, che le danzatrici, alla vigilia del debutto, hanno provato verificand­o sotto lo sguardo del coreo‑ grafo che il movimento vi scorresse fluido come le note del celebre brano di Ravel. «“Bolero” è uno dei miei brani preferiti, il primo disco di musica classica che ho acquistato a 16 anni», ri‑ corda Lagerfeld. Anche se per il suo “B/olero” Ohad Naharin ha scelto come partitura l’ela‑ borazione per sintetizza­tore del giapponese Isao Tomita. Estroso l’effetto sul metrico pas de deux femminile, interpreta­to da Aurélie Du‑ pont, direttrice del Balletto dell’Opéra di Pa‑ rigi, e da Diana Vishneva, prima ballerina del Teatro Mariinskij di San Pietroburg­o. Ballerine classiche che nella maturità dei quarant’anni esplorano nuovi sentieri, le due étoiles si sono incontrate un paio di anni fa a Tel Aviv a lavo‑ rare con il contesissi­mo Naharin. Neppure im‑ maginando allora che quella preview israeliana di “B/olero” sarebbe diventata una première all’Opéra firmata Chanel. •

 ??  ??
 ??  ?? Le étoiles Diana Vishneva, 42 anni (qui sotto e in basso a destra) eAurélie Dupont, 45 (in basso a sinistra) con i costumi creati da Karl Lagerfeld per il B/olero di Ohad Naharin (66 anni), eseguito al Galadi inaugurazi­one della stagione di balletto dell’Opéra di Parigi, di cui la maison Chanel è mecenate.
Le étoiles Diana Vishneva, 42 anni (qui sotto e in basso a destra) eAurélie Dupont, 45 (in basso a sinistra) con i costumi creati da Karl Lagerfeld per il B/olero di Ohad Naharin (66 anni), eseguito al Galadi inaugurazi­one della stagione di balletto dell’Opéra di Parigi, di cui la maison Chanel è mecenate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy