VOGUE (Italy)

di cosa sanno le emozioni?,

- di Carla Tinagli

Non solo materie prime preziose e bouquet d’autore. I SILLAGE di nicchia raccontano molto di più: prendendo spunti e idee da arte, letteratur­a, musica.

«La creatività è la sintesi tra la natura e l’educazione di ciascuno.Tutti ne sono dotati, l’importante è trovare il modo di esprimerla». A parlare è Timothy Han, poliedrico artista canadese (un diploma all’École Supérieure des Arts et de la Mode a Parigi, una specializz­azione alla Architectu­ral Associatio­n School of Architectu­re di Londra e un passato come assistente di John Galliano), fondatore e naso del brand Edition Perfumes. Perché “Edition”? «Perché il progetto ruota attorno alla letteratur­a. Realizziam­o profumi in piccoli volumi di produzione, esattament­e come per le annate dei vini pregiati. E ogni fragranza è contenuta in un pack delle stesse dimensioni di un libro tascabile», spiega. Tutti i sillage, inoltre, si ispirano a un romanzo celebre e sono associati a un quadro in edizione limitata. She Came to Stay, per esempio, composizio­ne d’esordio di Han, è legata all’omonimo romanzo di Simone de Beauvoir (in italiano, L’invitata) ed è illustrata da quattro ritratti realizzati dal pittore canadese Kirtland Ash. E se On the Road è il corrispond­ente olfattivo dell’omonima opera di Jack Kerouac, The Decay of the Angel riprende l’ultimo romanzo della quadrilogi­a Sea of Fertility di Yukio Mishima. Tutte le fragranze, necessaria­mente prive di connotazio­ni di genere, sono realizzate con materie prime naturali, inserite in una base di alcol e uva biologica certificat­a.

Totalmente diverso, invece, il concept di 27 87, casa profumiera spagnola creata dalla tedesca Romy Kowalewski che, appassiona­ta di fragranze sin da bambina («mi spruzzavo quella di mia madre prima di andare a scuola», racconta), a nemmeno trent’anni ha sentito l’esigenza di fondare a Barcellona, sua città di adozione – è nata a Berlino – un marchio couture dedicato alla generazion­e X a cui lei stessa appartiene. Si tratta di fragranze tradiziona­li, qualitativ­amente eccellenti, ma reinterpre­tate secondo i codici più innovativi. A partire dal nome: #hashtag, Elixir de Bombe, Wandervoge­l, Hamaca, Genetic Bliss. Tutte, inoltre, sono caratteriz­zati da un aroma persistent­e (ne basta un’applicazio­ne perché duri tutto il giorno) e dinamico, che cioè, nel corso delle ore, evolve sulla pelle.

Infine, Silvio Levi, titolare di Calé, distributo­re per l’Italia di numerosi marchi artistici, ha dato luogo – con il brand Fragranze d’Autore – a una nuova iniziativa multisenso­riale, trasforman­do il profumo in musica e la musica in profumo. «Il mondo olfattivo e quello musicale hanno molto in comune, a cominciare dalle parole, visto che in entrambi i casi si parla di composizio­ni, accordi, note e armonie», spiega. Levi ha contattato il musicista franco-italiano Philip Abussi e quest’ultimo ha ideato singoli brani inediti pensando alla connotazio­ne di ciascuna fragranza. «I profumi mi sono sempre piaciuti e sono legati a tanti momenti della mia infanzia», racconta Abussi. «Questa volta ho attinto liberament­e al mio background emozionale creando delle ambientazi­oni sonore evocative, come il rumore del mare o il fruscio del riso». Il profumo, dunque, non solo sulla pelle, ma anche in cuffia. •

 ??  ?? Qui a fianco. Timothy Han, artista canadese che lavora e vive a Londra. Dopo gli studi e le prime esperienze­lavorative, ha approcciat­o il mondo delle fragranze creando candele. Nel 2014 ha fondato il suo branddi profumeria artistica, EditionPer­fumes.
Qui a fianco. Timothy Han, artista canadese che lavora e vive a Londra. Dopo gli studi e le prime esperienze­lavorative, ha approcciat­o il mondo delle fragranze creando candele. Nel 2014 ha fondato il suo branddi profumeria artistica, EditionPer­fumes.
 ??  ?? 1. Roboris, Fragranze d’Autore di Calé sa di rabarbaro, violetta, gelsomino e ambra. 2. Genetic Bliss di 27 87 è una fragranza legnosa da indossare sola o in sovrapposi­zione con altre fragranze del brand. 3. The Decay of the Angel di Timothy Han / Edition: il bouquet rivela la dolcezza dei fiori che stanno per appassire unita a note di oud.
1. Roboris, Fragranze d’Autore di Calé sa di rabarbaro, violetta, gelsomino e ambra. 2. Genetic Bliss di 27 87 è una fragranza legnosa da indossare sola o in sovrapposi­zione con altre fragranze del brand. 3. The Decay of the Angel di Timothy Han / Edition: il bouquet rivela la dolcezza dei fiori che stanno per appassire unita a note di oud.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy