VOGUE (Italy)

formidabil­i trent’anni,

«È più pazza di me», dice di lei Vivienne Westwood nel libro “Validated! The makeup of VAL GARLAND”: il mondo del trucco visto dal backstage.

- di Federica Turchetti

Molto più di una carrellata di passerelle, cover e pubblicità: “Validated! The makeup of Val Garland” (Ed. Laurence King), primo libro di una delle guru del trucco, è un viaggio nel mondo del maquillage, visto da dietro le quinte. Attraverso le voci di grandi protagonis­ti della moda (da Vivienne Westwood a Kate Moss, da Nick Knight a John Galliano) il volume svela infatti come sono nati molti dei look più iconici degli ultimi anni. «Ho scelto personalme­nte tutte le immagini per raccontare una storia fatta di storie», conferma Val Garland, global make-up director L’Oréal Paris e creatrice di maquillage per “Vogue” Usa, Uk, Francia e Italia. Il libro non è una retrospett­iva dei suoi 30 anni di lavoro, ma si sviluppa attorno a 7 universi tematici: “Raw”, “Graphic”, “Color Chaos”, “Dolly Mixture”, “Sticky Sexy”, “Savage” e “Tooled Up”. Ed è proprio seguendo il filo di questa composizio­ne che si delinea il puzzle di una carriera che parte da Bristol, tocca Sydney e si impone a Londra negli anni 90. Vera image maker, Garland racconta che trova le ispirazion­i in ogni cosa: «Dai libri all’arte, dalla musica alla natura, a tutte le donne che incontro». Per lei il trucco non è solo uno strumento di valorizzaz­ione, «ma il mezzo per esprimere chi vogliamo essere davvero e per aiutare gli altri a riconoscer­e la bellezza che c’è dentro ciascuno di noi». Capitolo preferito? «“Tooled Up”, perché ripercorre la mia esperienza nell’utilizzo creativo di oggetti non pensati per il trucco: trucioli di matita, piume, zucchero a velo e cristalli». In sintesi, citando Karl Plewka, fashion editor che firma i testi del libro: «“Validated” è un monumento alla miriade di forme e interpreta­zioni della bellezza». •

 ??  ??
 ??  ?? Sopra. Karen Elson fotografat­a da Sølve Sundsbø per la cover del libro Validated di Val Garland (Ed. Laurence King). Nel volume, i look creati dalla make-up artist inglese(qui a fianco) sono raccontati attraverso immagini di grandi fotografi e quote di stilisti e top model.
Sopra. Karen Elson fotografat­a da Sølve Sundsbø per la cover del libro Validated di Val Garland (Ed. Laurence King). Nel volume, i look creati dalla make-up artist inglese(qui a fianco) sono raccontati attraverso immagini di grandi fotografi e quote di stilisti e top model.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy