VOGUE (Italy)

nove case nel bosco,

- di Veronica Cristino

Piccole house-room nascoste tra gli alberi. È in Norvegia, a un passo dai fiordi, il primo LANDSCAPE HOTEL europeo. Con una Spa proprio in riva al fiume.

È il primo landscape hotel d’Europa e sorge nel cuore di una riserva naturale, tra boschi di betulle e pini, e fiumi impetuosi, a un passo dai celebri fiordi. A dimostrazi­one di come la moderna architettu­ra possa integrarsi nel paesaggio, lo Juvet Hotel è composto da nove camere lontane tra di loro, casette su palafitte immerse nel verde, con muri-vetrate che affacciano sulla natura selvaggia, senza tende, per fondersi con l’ambiente esterno e aprirsi verso di esso. Nessuna camera è uguale all’altra, seguendo un nuovo concetto di sostenibil­ità che si preoccupa di costruire edifici senza alterare il terreno o sradicare alberi, rispettand­o il paesaggio che li ospita. Gli interni sono in materiali grezzi e in tonalità scure, per non distoglier­e l’attenzione dall’ambiente circostant­e. In questo luogo si sviluppa una sinergia tra uomo e natura che esprime il suo livello più alto nella Spa. Niente a che fare con un Spa tradiziona­le: si trova sulla riva del fiume e celebra la purezza dell’acqua di montagna con una vasca idromassag­gio esterna e la possibilit­à di immergersi direttamen­te nelle acque del Valldøla, dopo aver fatto il pieno di calore nella sauna a vapore. Il carnet di trattament­i è minimale ma il plus è sentirsi in totale armonia con la natura, e con se stessi. •

 ??  ?? Due camere dello Juvet Hotel. La struttura si trova sulla costa settentrio­nale della Norvegia, a circa 90 minuti dalla città di Ålesund. Il progetto è iniziato nel 2005, quando Knut Slinning compra la fattoria Burtigarde­n decidendo di trasformar­la in hotel.
Due camere dello Juvet Hotel. La struttura si trova sulla costa settentrio­nale della Norvegia, a circa 90 minuti dalla città di Ålesund. Il progetto è iniziato nel 2005, quando Knut Slinning compra la fattoria Burtigarde­n decidendo di trasformar­la in hotel.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy