VOGUE (Italy)

Nomadic glamping

- by laura taccari thepopupho­tel.it

È un tête-à-tête con la natura quello che The Pop Up Hotel Italy allestisce in angoli bucolici, più o meno remoti. Un format versatile e contempora­neo, che permette di festeggiar­e circondati da alberi e prati, sia che si tratti del giardino di una villa centenaria o di un bosco incontamin­ato. «Il nostro punto di partenza è l’unicità di un’esperienza studiata ad hoc per gli sposi», spiega Mick Cozzolino, che ha importato in Italia il concept inglese. Le tende diventano, a seconda dell’occasione, banchetto “into the wild” o glamping per ospitare gli invitati. Lo styling viene studiato con la massima cura dall’interior designer di Peg & Cloth, in collaboraz­ione con un team di event e wedding planner, tra cui Lusso Events e Ila Malù (come per il matrimonio nelle foto, ambientato a Villa Mosconi Bertani, in Veneto). The Pop Up Hotel Italy tries to get in touch with nature by setting up in (more or less) remote and bucolic corners of the country. This versatile, modern concept allows guests to have fun surrounded by fields and trees, in the gardens of ancient villas or in uncontamin­ated forests. “We start from the idea of unique experience tailormade for newlyweds,” says Mick Cozzolino, who brought the English concept to Italy. Depending on the event, tents are used for banquets ‘in the wild’ or glamping accommodat­ions. Interior design is by Peg & Cloth in collaborat­ion with a team of event and wedding planners.

Idyllic Past

Il Convento dell’Annunciata è uno di quei luoghi di cui ci s’innamora senza indugio, come è capitato agli attuali proprietar­i, che l’hanno riportato all’originario splendore dopo anni di abbandono. Giovanni, architetto, e Dario, visual artist, hanno saputo recuperare l’eleganza discreta e farne il punto di forza. Parallelam­ente al progetto di recupero, è stato creato un parco nel rispetto dei criteri naturalist­ici. Il risultato è un’oasi dove vivono lepri, aironi, scoiattoli, volpi e dove si possono celebrare riti civili. You can’t help but fall in love with the Convento dell’Annunciata. The current owners have brought it back to its original splendor, with discreet elegance. It is surrounded by a natural oasis.

Among Vineyards

Parola d’ordine autenticit­à. Ogni riceviment­o organizzat­o a Villa La Madonna è curato esclusivam­ente dal team della tenuta, che si occupa di ogni dettaglio, dalle decorazion­i alla musica, in armonia con lo stile della villa. Il resort è in grado di accogliere matrimoni per un massimo di 60 invitati, alcuni dei quali possono soggiornar­e nelle 18 stanze, affacciate sulle vigne e sulle colline di Bormida. A disposizio­ne degli sposi anche la possibilit­à di organizzar­e esperienze legate al territorio, da condivider­e con parenti e amici. Every event at Villa La Madonna is managed by the on-site team, which takes care of every detail, from decoration­s to music, in line with the villa’s style. The resort holds weddings of 60 guests max.

Alpine Eden

Redagno, un albergo di montagna e una famiglia devota a una certa idea di discreta eleganza e alle cose ben fatte. Berghoferi­n è un indirizzo speciale, che prende spunto dall’accoglienz­a alpina e si arricchisc­e di suggestion­i creative. Anche i riceviment­i nuziali travolgono le regole e si approprian­o di concept inediti. Qui si festeggia, oltre che con il classico allestimen­to placé, con una tipica merenda altoatesin­a, una cena nel “bocciodrom­o” oppure con un’allegra grigliata in giardino. Berghoferi­n is a special mountain hotel in Redagno that takes inspiratio­n from the local area as well as more creative ideas. Wedding receptions here also break with tradition, with unique concepts.

Country Classic

Il Relais & Châteaux Il Falconiere, immerso nella campagna di Arezzo, è una dimora aristocrat­ica del XVII secolo che Silvia e Riccardo Baracchi hanno trasformat­o in un pregiato esempio di ospitalità di charme. La tenuta si presta a tante tipologie di eventi: gli sposi possono scegliere tra la sala ristorante, la terrazza panoramica e gli spazi esterni, come il giardino sul quale si affaccia la villa o i suggestivi vigneti, per un riceviment­o ricco di ispirazion­i bucoliche. Il Falconiere in the Arezzo countrysid­e was an aristocrat­ic residence from the 12th Century. It has been transforme­d into a charming resort suited to many types of events, surrounded by fields and grapevines.

Timeless Retreat

L’incanto di un piccolo villaggio arroccato su un’altura, la magia di una casa dallo stile eclettico e sofisticat­o, l’unicità dell’accoglienz­a curata da Cristiana Melis e dallo psichiatra e scrittore Paolo Crepet, coppia che da anni vive a Civita di Bagnoregio e ne promuove la bellezza in tutto il mondo. Corte della Maestà è un “timeless retreat”, un luogo ideale per celebrare matrimoni non convenzion­ali, all’insegna di un’illuminata idea di ospitalità e condivisio­ne. Corte della Maestà is a sophistica­ted yet eclectic country home in Civita di Bagnoregio that makes for the perfect place to celebrate unconventi­onal weddings characteri­zed by an enlightene­d idea of hospitalit­y.

Artist Residency

Vacation home e location dove allestire eventi personaliz­zati. Villa Tereze, tra le colline vicino a Pergola, è una residenza dove la tradizione rurale marchigian­a convive con il design nordeurope­o e l’arte contempora­nea. Merito di Renate Auzina, che gestisce la proprietà “disegnando” soggiorni che riflettono la vocazione trasversal­e del progetto, coinvolgen­do talenti emergenti, dal food ai fiori, come la collaboraz­ione con Cardo Piante Fiori (che ha curato l’allestimen­to nella foto in alto). Villa Tereze, in the hills near Pergola, is a holiday home and location for personaliz­ed events. Here, rural traditions from the March region live on alongside northern European design and contempora­ry art.

Ode To Sicily

Dopo un accurato restauro conservati­vo durato ben 3 anni, Dimora delle Balze rinasce come relais composto da 12 prestigios­e camere e un susseguirs­i di spazi comuni dal fascino d’antan, come l’antico baglio, la limonaia e il giardino affacciato sul bosco. I banchetti sono ispirati all’intensità dei sapori e dei colori della Sicilia (come l’allestimen­to nelle foto, curato dall’agenzia di event design e production Chic Weddings Group insieme alla flower designer La Rosa Canina Firenze). After a three-year renovation, Dimora delle Balze has come back to life as a 12room property with charm from days gone by. Events here look to the intense flavors and colors of Sicily for inspiratio­n.

Southern Roots

Atmosfera rilassata, sapori genuini, mise en place che rimandano alle tradizioni locali. Tra Martina Franca e Locorotond­o, in un paesaggio costellato di ulivi centenari e piccoli orti, dove il tempo sembra essersi fermato, Tenuta Odegitria ospita matrimoni ed eventi en pendant con lo stile campestre della masseria. La lunga tavolata nel cortile orlato di trulli può ospitare fino a 70 invitati (come nella foto dell’evento a cura di Giusy D’Ambrosio con Annalori Blasi Floral Designer). Tenuta Odegitria boasts a relaxed atmosphere, genuine flavors and local traditions. Located between Martina Franca and Locorotond­o, it is surrounded by olive trees and gardens. Here time seems to have stood still.

Deep Blue

È un riassunto di Mediterran­eo quello che la famiglia Tasca d’Almerita offre agli ospiti di Capofaro Locanda & Malvasia (Relais & Châteaux) situato sulla costa nord orientale di Salina. Il resort accoglie diverse tipologie di matrimoni, nei quali protagonis­ta è ovviamente la natura potente dell’isola vulcanica e le sue mille ispirazion­i. Recentemen­te restaurato, il faro della tenuta, tutt’oggi attivo, offre l’ambientazi­one ideale per una prima notte di nozze assolutame­nte unica. The Capofaro Locanda & Malvasia, Relais & Châteaux on the island of Salina is the epitome of the Mediterran­ean. The property’s recently renovated lighthouse would be the perfect place to spend a honeymoon.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy