VOGUE (Italy)

Style/La Collaboraz­ione visioni d’altrove, di Luke Leitch, photo by James Giles

- Di LUKE LEITCH foto di JAMES GILES

Dall’incontro tra ALANUI, brand italiano di maglieria di lusso, e un designer sperimenta­le della West Coast nasce una piccola capsule dallo spirito libero.

In hawaiano “Alanui” significa “ampio cammino” e da quando, nel 2016, hanno fondato la loro linea di maglieria che del tema viaggio ha fatto uno dei principi cardine, i fratelli Carlotta e Nicolò Oddi di strada nel mondo della moda ne hanno percorsa. Ora il brand, tra gli interpreti di una nuova vague del lusso – e che in breve tempo ha ampliato i suoi orizzonti con collezioni di abbigliame­nto per donna e uomo –, approda alla sua prima collaboraz­ione con uno stilista. «L’approccio sperimenta­le e unico di Greg Lauren ci piace molto», spiega Carlotta che supervisio­na l’estetica di Alanui, «quel modo in cui prima distrugge per poi creare qualcosa di veramente nuovo». Il designer di Los Angeles (48 anni, e sì, nipote di Ralph) ha incontrato gli Oddi nel 2017, mentre presentava la sua epica collaboraz­ione (500 capi tutti destruttur­ati) con Moncler. Questa piccola capsule, lanciata a fine novembre su mrporter.com e da dicembre nei negozi, è decisament­e più contenuta: Lauren ha smontato e ricostruit­o in un patchwork di denim, pile e parti di capi militari otto modelli unisex – giacche kimono, felpe con cappuccio e cardigan, tutti intrinseca­mente unici per la modalità di produzione. «Spero che ognuno riesca a ritrovare in questi capi una traccia di ciò che ama», dice lo stilista, «ma in modo inatteso. La collezione è a metà strada tra passato e futuro e racchiude elementi propri della nuova comunità globale». Alanui è sempre espression­e dello stile bohémien digitale, ma ora, nelle mani di Lauren, acquista un tratto più duro e anarchico. E già gli Oddi annunciano future collaboraz­ioni. Questa è solo la prima tappa del viaggio.•

 ??  ?? I due fratelli milanesi Carlotta e Nicolò Oddi (34 e 38 anni), fondatori del brand Alanui, qui con due modelli della capsule Greg Lauren x Alanui.
I due fratelli milanesi Carlotta e Nicolò Oddi (34 e 38 anni), fondatori del brand Alanui, qui con due modelli della capsule Greg Lauren x Alanui.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy