VOGUE (Italy)

Front 2018 diviso 20, di Alexandra Van Houtte e Margaux Warin, foto di Henrique Gendre

- — di ALEXANDRA VAN HOUTTE e MARGAUX WARIN* foto di HENRIQUE GENDRE

È possibile leggere la moda attraverso i Big Data? Ci prova un motore di ricerca specializz­ato, cui abbiamo chiesto di raccontare l’anno appena trascorso in venti punti: con molte sorprese.

n. 1

Le sfilate di prêt-à-porter donna tra Parigi, Londra, Milano e New York (quattro stagioni: Pre/Fall 2018, Autunno/Inverno 2018-19, Resort 2019 e Primavera/Estate 2019) sono state in totale 709.

n. 2

28.853 i look presentati.

n. 3

La città che ha generato più visualizza­zioni (in termini di ricerche) è Parigi con gli show di Louis Vuitton, Chloé e Saint Laurent in testa, seguita a ruota da Londra (che in passato era ultima) grazie alla prima sfilata di Riccardo Tisci in veste di direttore creativo Burberry, che ha attirato il 16,86% del traffico totale con la sfilata P/E 2019, contro il 3,5% dell’A/I 2018-19. Le sfilate più visualizza­te per la Milano fashion week P/E 19 sono state quelle di Fendi, Dolce&Gabbana e Alberta Ferretti.

n. 4

Dal gennaio 2018, la moda si è mossa da silhouette di taglio maschile oversize (l’1,17% del totale dei look era associato al tag “maschile”) a look più femminili ma comunque forti.

n. 5

Il tag “bold colours” è diventato più popolare: dal 161° posto in termini di traffico generato nell’A/I 2018-19, è salito al 3° posto nella P/E 2019.

n. 6

Il blazer nero, i pantaloni da ciclista e l’abito leopardato sono le principali tendenze per la P/E 2019 a livello di traffico online e struttura della collezione.

n. 7

Il logo del brand era presente in 93 collezioni P/E 2019 (tra cui Chloé, Chanel, Burberry, Valentino che sfruttano ancora questa tendenza) rispetto alle 107 dell’A/I 201819. Il calo della visibilità dei loghi è iniziato in modo graduale con le 40 sfilate delle collezioni Resort 2019, dove marchi come Balenciaga si sono allontanat­i dall’aura di streetstyl­e che avevano adottato in precedenza.

n. 8

La sfilata Louis Vuitton Resort alla Fondation Maeght è stata la più cercata tra le presentazi­oni Resort 2018 (+2,721% del traffico nel giorno dello show). Quella di Gucci, invece, è la sfilata che ha generato più traffico sia per la P/E 2019 (+3,683%) sia per l’A/I 2018-19 (+2,708%).

n. 9

La prima sfilata P/E 2019 di Virgil Abloh per Louis Vuitton ha fatto segnare una crescita del 633% rispetto al normale traffico del marchio.

n. 10

La prima sfilata di Kim Jones per Dior Homme, P/E 2019, ha fatto segnare una crescita del 284% del traffico.

n. 11

La prima sfilata di Hedi Slimane per Celine (P/E 2019) ha generato un aumento dell’837% delle ricerche rispetto all’ultima di Phoebe Philo per il marchio (P/E 2018).

n. 12

Le 3 modelle che hanno sfilato di più nel 2018 sono:

Yoon Young Bae – 91 volte (al 5° posto delle ricerche) Adut Akech – 87 volte (al 19° posto delle ricerche) Fran Summers – 86 volte (al 6° posto delle ricerche)

Nella sola P/E 2019 quella che ha sfilato di più (52 volte, 22° posto delle ricerche) è stata Rebecca Leigh Longendyke, questo mese sulla cover di Vogue Italia.

n. 13

Le 10 modelle più cercate del 2018 (su un totale di 485 nomi) sono: Vittoria Ceretti, Camille Hurel, Yasmin Wijnaldum, Cara Taylor, Yoon Young Bae, Fran Summers, Sora Choi, Luna Bijl, Jessie Bloemendaa­l e Kiki Willems.

In calo le ricerche dedicate alle “celebrity model” Kaia Gerber, 27° (-43% delle ricerche rispetto alle 10 principali ricerche di modelle), Gigi Hadid, 32° (-46%), Kendall Jenner, 222° (-85%), Bella Hadid, 38° (-50%).

La top performer della categoria, Vittoria Ceretti (che ha sfilato 63 volte), genera il 711% di traffico in più rispetto a Kendall Jenner, il 127% in più rispetto a Gigi Hadid e il 113,3% in più rispetto a Kaia Gerber.

n. 14

La diversità è stata la chiave dei casting per le sfilate del 2018, anche in relazione all’età delle modelle: sulle passerelle dei principali marchi si sono viste molte over 30.

n. 15

Le sfilate che hanno inserito più modelle ultratrent­enni sono: Versace, Burberry, Salvatore Ferragamo, Proenza Schouler, Calvin Klein, Sies Marjan.

n. 16

Stella Tennant ha aperto la sfilata Victoria Beckham P/E 2019, Kristen McMenamy la sfilata Valentino, Freja Beha quella di Versace, chiusa poi da Shalom Harlow. Natalia Vodianova ha aperto la sfilata Versace A/I 2018-19 e Raquel Zimmermann l’ha chiusa.

n. 17

Le due sfilate con più volti nuovi sono state quella di Burberry P/E 2019 con 11 nuove modelle che hanno sfilato in esclusiva (Bruna Di, Rozanne Verduin, Myriam Tran, Liz Kennedy, Florence Clapcott, Deirdre Firinne, Britney Van Der Steen, Verena Kreiml, Alisa Rajewskaja, Cecilia Sundström, Ella Hope Merryweath­er) e Prada P/E 2019, sempre con 11 nuove modelle (Kristen Paige, Tilda Jönsson, Ilona Desmet, Eftagine Fevilien, Sara Kemper, Maike Inga, Nikki Tissen, Licett Morillo, Britt Ensink, Judy Kinuthia, Josefine Lynderup).

n. 18

Le sette parole chiave che rispetto all'anno precedente hanno registrato l’aumento maggiore in termini di ricerche: spalle in evidenza ·························································· (+19.957%) dégradé/tie-dye ····························································· (+18.867%) mini ··················································································· (+18.109%) bohemien ··········································································· (+17.195%) denim scolorito ···························································· (+7.305,9%) rete ·················································································· (+6.304,8%) abiti sartoriali colorati ··············································· (+6.191,9%)

Queste parole chiave hanno un riscontro nelle sfilate più importanti tra cui Christian Dior, Louis Vuitton, Celine, Chloé, Paco Rabanne e Chanel. I primi cinque marchi che sono rimasti costanti negli ultimi nove mesi come numero di ricerche dirette o svolte attraverso il nome di uno stilista o un tag sono: Gucci ··································· (quota di traffico sul totale: 2,4%) Louis Vuitton ···················· (quota di traffico sul totale: 2,2%) Christian Dior ·················· (quota di traffico sul totale: 2,0%) Chanel ·································· (quota di traffico sul totale: 1,9%) Chloé ···································· (quota di traffico sul totale: 1,8%)

n. 20

Le parole chiave più cercate dell’anno sono:

floreale ························································································ (1,2%) abito ····························································································· (1,2%)

maglia ························································································ (1,0%) righe ··························································································· (1,0%)

stampa ························································································ (1,0%) denim ························································································· (1,0%) quadri ······················································································· (0,9%) sport ··························································································· (0,9%)

pastello-sorbetto ···································································· (0,9%) rosa ···························································································· (0,7%) Risultati rilevati su Tagwalk da gennaio a novembre 2018 con un totale di 235.000 visitatori unici e 600.000 sessioni dall’88% di profili business to business.•

*Alexandra Van Houtte è fondatrice e Ceo di Tagwalk, motore di ricerca che genera dati obiettivi non prevedendo pubblicità a pagamento (se non per lo street style); Margaux Warin è Head of fashion di Tagwalk. DENIM SCOLORITO

Da sinistra. Tuta di denim organico STELLA MCCARTNEY; sandali di vitello con suola di gomma AGL; calze THE SOCK MAN. Camicia di cotone XACUS; pantaloni di denim GUESS JEANS; stivaletti di pelle TABITHA SIMMONS. Giacca di denim, top, gonna di tessuto tecnico metallizza­to e stivali di pelle: tutto ISABEL MARANT. T-shirt di misto lana, giacca di denim legata in vita GUESS JEANS; pantaloni di lino a palloncino e sneakers a stivale di mesh e nappa EMPORIO ARMANI. Models: Anniek Verfaille @ One Management, Céline Bouly @ Supreme, Tilda Jönsson @ Fusion, Elien Swalens @ Fusion, Sahara Lin @ Elite. Styling Renata Correa. Make-up Mariel Barrera for Marc Jacobs Beauty @ The Wall Group. Hair Pasquale Ferrante @ The Wall Group. Set designer João Arpi. Production Agpnyc. On set Luciana Curtis. Retouching Bruno Rezende.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy