VOGUE (Italy)

Nightlife fino alle luci dell’alba, di Valentina Bonelli

- Di VALENTINA BONELLI

Dalle trasgressi­ve disco negli anni 70 agli interminab­ili rave di oggi, tra glam ed eccessi: spettacoli, libri e film riscoprono riti e miti del CLUBBING.

Sfugge alle etichette il fenomeno del clubbing, nato alla fine dei ’70 nei night esclusivi di New York, divenuto poi popolare nelle discoteche europee, evolutosi fino all’epigono del rave come evento clandestin­o di aggregazio­ne di massa. Spettacoli, film, libri ne analizzano gli effetti sulla controcult­ura giovanile, da una prospettiv­a sociologic­a oltre che estetica, invitando a ripensarlo oltre la nostalgia. Gisèle Vienne, quarantenn­e regista e coreografa francese, nella pièce “Crowd” coglie la struttura da rituale quasi religioso di una festa tra teenagers, suggerendo che risponda a una mancanza dovuta alla secolarizz­azione contempora­nea. E ne indaga quei fattori che contribuis­cono all’alterazion­e della percezione: i movimenti reiterati, la musica ossessiva, le luci stroboscop­iche, alcol e droghe sintetiche. Dichiarato lo spunto biografico: negli anni 90 l’artista viveva infatti a Berlino, capitale della scena musicale techno. Anche il dj Lele Sacchi, classe ’75, ha vissuto da insider le trasformaz­ioni della musica disco, la sua frammentaz­ione in generi e sottogener­i, dalla house alla techno, fino all’epoca dei dj quali nuove rockstar a officiare il rito, come racconta nel libro “Club Confidenti­al” (Utet). Tra i film, un piccolo cult resta “The Last Days of Disco”, tornato di recente sugli schermi Usa a 20 anni dall’uscita: ritratto della generazion­e yuppie che nel disimpegno delle relazioni da nightclub scopriva la cocaina e dimenticav­a l’Aids. Perfetta la ricostruzi­one del glam degli ’80, oggetto nella moda di ciclici repêchages. •

 ??  ?? Una scena di Crowd di Gisèle Vienne: lo spettacolo, presentato all’ultima Biennale Teatro di Venezia, è in tour in Europa da gennaio a giugno (www.g-v.fr/en/agenda/).
Una scena di Crowd di Gisèle Vienne: lo spettacolo, presentato all’ultima Biennale Teatro di Venezia, è in tour in Europa da gennaio a giugno (www.g-v.fr/en/agenda/).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy