VOGUE (Italy)

Il Ritorno il sesso è un capitale, di Federico Chiara

- Di FEDERICO CHIARA

…e impariamo presto come usarlo: parola di EVE BABITZ, scrittrice di culto. Che qui parla di un libro in arrivo, e di una vecchia foto passata alla storia.

Audace incarnazio­ne della “L.A. woman” nei ’60 e ’70, protagonis­ta di un mondo di eccessi che ha raccontato in articoli e racconti comparsi su “Vogue”, “Rolling Stone”, “Esquire”, oggi la scrittrice Eve Babitz, nata a Hollywood nel 1943, si è ritirata in un condo a West Hollywood e concede poche interviste. Ma vive una vera rinascita. Molti millennial­s, tra cui Emma Roberts, si fanno selfie con i suoi libri. Hulu sta producendo una serie tv ispirata alla sua vita e ai suoi racconti. E mentre negli States esce ora il controvers­o “Hollywood’s Eve” di Lili Anolik (Simon and Schuster), in Italia prosegue questo mese la pubblicazi­one dei suoi romanzi con “Sex & Rage” (Bompiani), del 1979. Il sesso, vissuto con libertà assoluta, è uno dei leitmotiv della sua narrativa. E della sua vita: tra i molti amanti, Jim Morrison, Ed Ruscha, Harrison Ford; e una fulminea celebrità l’ha raggiunta nel 1963, posando nuda mentre giocava a scacchi con Marcel Duchamp.

Cosa ricorda di quegli scandalosi scatti che l’hanno trasformat­a in un’icona dell’arte e del sesso?

Pensavo che Duchamp avrebbe usato con me un occhio di riguardo, visto che era un anziano signore vestito di tutto punto e io una giovane donna nuda, ma sbagliavo: ha giocato a scacchi per vincere e mi ha stracciato. L’idea delle foto era stata di Julian Wasser. Ho accettato la sua proposta perché ero arrabbiata con il mio amante dell’epoca. Non mi aveva invitato al vernissage della mostra su Duchamp al Pasadena Museum of Art (cui erano

 ??  ?? Eve Babitz, ventenne, gioca a scacchi con un settantase­ienne Marcel Duchamp nelle famosa serie di foto di Julian Wasser, scattate al PasadenaMu­seum of Art.
Eve Babitz, ventenne, gioca a scacchi con un settantase­ienne Marcel Duchamp nelle famosa serie di foto di Julian Wasser, scattate al PasadenaMu­seum of Art.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy