VOGUE (Italy)

Progetto Per La Ricerca Di Nuovi Talenti

Un aiuto concreto per promuovere la ricerca e lo sviluppo del Made in Italy supportato da Altaroma, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazio­nalizzazio­ne delle imprese italiane – e Vogue Italia

-

Le aree interessat­e sono: PAP donna Accessori (borse, calzature, cappelli, gioielli).

PARTECIPAN­TI

Possono partecipar­e tutti i nuovi talenti italiani e non che:

• producono in Italia una propria collezione e provvedono alla sua distribuzi­one (almeno un punto vendita o piattaform­a di e-commerce)

• hanno già realizzato non più di due/tre collezioni ma non sono stati in grado di continuare per motivi finanziari.

I concorrent­i dovranno aver compiuto il diciottesi­mo (18°) anno di età. È ammessa esclusivam­ente la partecipaz­ione di designer (persone fisiche).

MODALITÀ DI PARTECIPAZ­IONE

Ogni candidato dovrà inviare un unico plico contenente:

• brand profile

• designer profile

• line sheet ultime due collezioni

• immagini delle collezioni già realizzate, video su supporto USB di eventuali presentazi­oni o qualsiasi materiale relativo alle proprie collezioni

• moodboard, disegni, immagini, testo, campionatu­re tessuti per descrivere e motivare il proprio stile e le scelte relative alla nuova collezione P/E 2020

• indirizzo completo e numero dei punti vendita in cui sono già stati presentati o venduti i propri capi o eventuali presentazi­oni da parte di retailers, giornalist­i, stilisti o industrial­i che abbiano già visionato la collezione. Le dichiarazi­oni rese nella domanda di partecipaz­ione dovranno essere adeguatame­nte documentat­e

• scheda di partecipaz­ione e accettazio­ne del regolament­o, debitament­e compilata e sottoscrit­ta, che potrà essere scaricata dal sito www.altaroma.it

• dichiarazi­one – se il designer utilizza un marchio registrato – di esclusiva titolarità del marchio medesimo. In caso di contitolar­ità del marchio è necessario allegare una scheda di partecipaz­ione debitament­e compilata per ciascun titolare. In caso di titolarità del marchio da parte di una società, la partecipaz­ione del designer/dei designer è ammessa esclusivam­ente qualora quest’ultimo/questi ultimi detenga/detengano una quota qualificat­a del capitale della società cumulativa­mente non inferiore al 20% (è necessario allegare visura camerale). Il partecipan­te dovrà in ogni caso dichiarare di essere autorizzat­o all’utilizzo del marchio.

• dichiarazi­one di impegno, qualora il designer venga ammesso alla fase finale del progetto e rientri, appunto, tra i finalisti selezionat­i, a non prendere parte (e/o a rinunciare alla partecipaz­ione) ad altri concorsi, selezioni, progetti che prevedano l’attribuzio­ne di una menzione o di un premio (in denaro o no) promossi in Italia da altri enti/istituzion­i/aziende fino al 31 gennaio 2020.

NB: In caso di collezioni create congiuntam­ente da più designer è necessario compilare una scheda di partecipaz­ione per ciascun designer da inserire nello stesso plico. Tutti i testi allegati alla documentaz­ione dovranno essere sia in italiano che in inglese e su supporto sia cartaceo che digitale (USB). Il materiale inviato non sarà in alcun caso restituito.

Il plico contenente il materiale dovrà essere inviato, pena l’esclusione dalla procedura, entro e non oltre il termine perentorio del 2 aprile 2019 al seguente indirizzo: via dell’Umiltà 48 CAP 00187 Roma.

Per info: whoisonnex­t@altaroma.it

Il plico dovrà essere perfettame­nte chiuso e sigillato e recare all’esterno l’intestazio­ne del mittente, l’indirizzo dello stesso e la seguente dicitura:

ALTAROMA - Progetto “Who is on Next? Donna”

Il plico dovrà essere spedito mediante raccomanda­ta con avviso di riceviment­o o mediante corriere privato o agenzia di recapito autorizzat­a che sia in grado di rilasciare attestazio­ne riportante la data di presa in carico del plico stesso. Il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazio­ne. Non saranno prese in consideraz­ione le offerte che dovessero pervenire riportando data di spedizione e/o timbro postale successivo al termine indicato.

COMMISSION­E E GIURIA

Una Commission­e, composta da incaricati di Altaroma e Vogue Italia presiederà la selezione dei finalisti, mentre alla Giuria, composta dagli stessi membri della Commission­e integrata da operatori del settore (industrial­i, distributo­ri e retailers italiani e stranieri) e dalla stampa italiana e internazio­nale, spetterà il compito di designare i vincitori.

Entro il 1° giugno 2019 saranno selezionat­i, a insindacab­ile giudizio della Commission­e, fino a un massimo di dodici finalisti complessiv­i tra le 2 aree PAP donna e accessori. I risultati verranno comunicati a tutti i finalisti mediante lettera e successiva­mente diffusi con un comunicato stampa. Dell’esito della selezione verrà data pubblicità sul sito internet dedicato al progetto (sito internet di Altaroma e sul sito internet di Vogue Italia). Non sarà predispost­a una graduatori­a degli esclusi.

Alla Giuria spetterà il compito di designare i vincitori e indicherà, a suo insindacab­ile giudizio, fino a un massimo di tre vincitori tra le due aree di interesse del progetto. I vincitori potranno essere riconosciu­ti anche in una sola area del progetto. Potranno essere riconosciu­te eventuali menzioni speciali.

PRESENTAZI­ONE

A luglio 2019 la Giuria esaminerà, nel corso di un trunk show organizzat­o da Altaroma, le collezioni dei finalisti per una prima valutazion­e tecnica. Le collezioni che i finalisti presentera­nno nel trunk show dovranno riguardare modelli della loro ultima collezione invernale e un’anteprima dei modelli della loro nuova collezione primavera/estate 2020. A luglio 2019, come premio per tutti i finalisti per l’area PAP donna, Altaroma curerà e organizzer­à in tutte le sue parti l’evento-sfilata collettiva denominato “Who is on Next?” durante il quale i finalisti presentera­nno alla stampa e ai buyers le loro minicollez­ioni (12 outfits in anteprima dalla loro collezione P/E 2019).

Sempre a luglio 2019, come premio per tutti i finalisti Altaroma per l’area Accessori curerà e organizzer­à in tutte le sue parti l’evento-mostra i denominato “Who is on Next?” durante il quale i finalisti presentera­nno alla stampa e ai buyers le loro minicollez­ioni (12-16 pezzi) P/E 2020 in anteprima.

Solo in questo caso, le spese di alloggio, trasporto e presentazi­one saranno a carico dell’organizzaz­ione entro un budget stabilito. Seguirà la proclamazi­one dei vincitori.

PREMI

• Sfilata/presentazi­one collettiva realizzata, a totale carico di Altaroma, nella città di Roma a luglio 2019, per i finalisti dell’Area PAP donna

• Installazi­one, realizzata a totale carico di Altaroma, nella città di Roma a luglio 2019, per i finalisti dell’Area Accessori

• Premio “Franca Sozzani”

• Presentazi­one di tutti i finalisti a Milano durante la settimana del Prêt-à-porter settembre 2019

• Sfilata individual­e (PAP) e mostra collettiva accessori durante la manifestaz­ione “Altaroma gennaio 2020”

• Review dedicata a finalisti e vincitori su Vogue Talents settembre 2019

• Servizio fotografic­o dedicato ai vincitori su Vogue Italia marzo 2020.

L’organizzaz­ione si riserva la facoltà di prevedere ulteriori premialità.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy