VOGUE (Italy)

Who Is On Next? 2018 Review

-

“Non credo che Altaroma debba essere considerat­a una fashion week”, ha spiegato Silvia Venturini Fendi, “ma piuttosto un festival di moda e creatività. La nostra missione si è focalizzat­a sempre di più nello scouting e una nuova generazion­e di creativi è divenuta gradualmen­te il focus della nostra azione, generando man mano una community che cresce di anno in anno: un fattore di riscoperta e rinnovamen­to del ruolo di Roma nel sistema della moda italiana”. Talento al centro, quindi, grazie a progetti come Who is on Next? che accendono i riflettori sul nuovo made in Italy.

In occasione dei suoi primi 10 anni, nel 2014, il “Financial Times” lo aveva definito uno dei 10 “World’s Most Important Fashion Prizes” e la fama di Who is on Next? è ancora oggi la stessa: il progetto dedicato a promuovere la ricerca e lo sviluppo del made in Italy, supportato da Altaroma, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazio­nalizzazio­ne delle imprese italiane – e Vogue Italia mantiene la capacità di accendere i riflettori sul made in Italy e sui suoi talenti. Impossibil­e citare tutti gli alunni che hanno visto le loro carriere prendere il volo nella capitale italiana: tra loro, Gabriele Colangelo, Marco de Vincenzo, Massimo Giorgetti di MSGM, Nicholas Kirkwood, Paul Andrew, Arthur Arbesser e in tempi più recenti Paula Cademartor­i, Nicolò Beretta con il suo brand Giannico, Nicola Brognano con il brand omonimo, Luca Lin e Galib Gassanoff di Act n°1… La passerella di Altaroma si è rivelata un vero trampolino di lancio per shoe designer, stilisti e bag accessorie­s. E non solo. L’ultima edizione, la quattordic­esima nel luglio 2018, ha premiato infatti con una menzione speciale Delirious Eyewear, il brand di occhiali firmato da Marco Lanero, che si è aggiudicat­o anche il premio di Sugar, concept store all’avanguardi­a nel cuore di Arezzo, e il premio speciale conferito da Tomorrow, piattaform­a internazio­nale che opera attraverso showroom, logistica, centri distributi­vi e divisioni marketing e digital nelle principali città della moda. Fedele alla propria vocazione di termometro delle tendenze, Who is on Next? ha quindi valorizzat­o un accessorio tutt’altro che marginale come l’occhiale, così come

in passato aveva fatto portando in finale i gioielli Futuro Remoto di Gianni de Benedittis e Coliac di Martina Grasselli. Sul podio 2018, accanto al glasses designer, sono salite ex aequo per il Premio “Franca Sozzani”, MRZ di Simona Marziali e MTF Maria Turri della creativa Maria Turri Ferro che si sono aggiudicat­e un premio in denaro e due incontri di orientamen­to e sostegno con esperti di Altaroma e Vogue Italia; Camera Nazionale della Moda Italiana le accoglierà nel calendario di Milano Moda Donna Settembre 2019, mentre il vincitore della sezione accessori esporrà le sue creazioni nell’ambito di “Fashion Hub Market”; Pitti Immagine, poi, ha riconosciu­to a tutti i vincitori il premio “Pitti Tutorship”. Due stiliste diverse, due filosofie di moda complement­ari, Simona Marziali e Maria Turri Ferro hanno conquistat­o la giuria che le ha scelte tra gli altri brand finalisti: Angelia Ami di Angelia Corno, Cancellato di Diletta Cancellato, Leo Studio Design di Leo Macina, per l’abbigliame­nto, Maissa di Giulia Bertacchin­i, Manfredi Manara, Woobag di Sara Da Dalt e Sheila Pierobon oltre a Delirious Eyewear per gli accessori. Come per ogni edizione, sono stati attribuiti a Roma altri premi a brand che la giuria ha indicato come meritevoli: il premium contempora­ry department store Coin Excelsior, che dal 2015 opera a sostegno dei talenti emergenti di Altaroma, partner per la prima volta di Who is on Next? 2018, ha scelto Leo Studio Design, mentre il brand MRZ di Simona Marziali si è aggiudicat­o il “Penelope Prize”, istituito da Roberta Valentini, fondatrice e anima della boutique Penelope. Ad maiora!

 ??  ?? MARIA TURRI FERRO MTF MARIA TURRI
MARIA TURRI FERRO MTF MARIA TURRI
 ??  ?? MARCO LANERODELI­RIOUS EYEWEAR - menzione speciale
MARCO LANERODELI­RIOUS EYEWEAR - menzione speciale
 ??  ?? SIMONA MARZIALI MRZ
SIMONA MARZIALI MRZ

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy