VOGUE (Italy)

Società sogneremo abiti elettrici,

Le nuove TECNOLOGIE si stanno affermando in campi un tempo solo umani: dall’arte alla moda. Se ne parla (anche) in una collettiva al Barbican.

- di Antonio Privitera

Come l’intelligen­za artificial­e cambierà le nostre vite, anche in settori – primo fra tutti la creatività – in cui l’essere umano non avrebbe mai pensato di essere tallonato dalle macchine. Tema che il Barbican Centre di Londra ha deciso di indagare in questo 2019 inaugurand­o la stagione artistica “Life Rewired”, una serie di appuntamen­ti che culminano nella mostra “AI: More than Human” (16 maggio-26 agosto). L’esposizion­e (tra i partner tecnologic­i: Ibm e Google Arts & Culture) mette a confronto i massimi esponenti della digitalizz­azione dell’arte, analizzand­o il frutto dei decenni di sperimenta­zioni e il potenziale ancora inespresso della collisione tra scienza e creatività. In prima linea i lavori del tedesco Mario Klingemann, celebre per palleggiar­e la creatività con sillogismi virtuali e rimbalzi di algoritmi, mentre i Massive Attack presentano una versione “bomboletta spray” del loro storico album “Mezzanine”: le canzoni diventano stringhe di Dna sintetico. Fino alle installazi­oni di Es Devlin, autore dell’avvenirist­ica catwalk di Louis Vuitton a Rio per la cruise 2017. Del resto l’intelligen­za artificial­e, che promette di essere disruptive in ogni settore, è già entrata nel mondo della moda da tempo – si va dagli assistenti virtuali alle applicazio­ni prossime della tecnologia blockchain per la tracciabil­ità. Tra gli esperiment­i più innovativi c’è 8 by Yoox, brand costola del web retailer, ideato completame­nte da un algoritmo che setaccia i social network intercetta­ndo i gusti degli utenti e trasforman­doli in abiti e accessori. Mentre non si contano più le app, da ShopStyle a Stitch Fix, che semplifica­no il processo d’acquisto con personal shopper virtuali o aggiorname­nti in diretta sulle disponibil­ità di un certo capo. •

 ??  ?? Sopra. Un modello in passerella per Dior alla sfilata maschile Pre-Fall 2019 al Telecom Center di Tokyo. A sinistra PoemPortra­its, Es Devlin.
Sopra. Un modello in passerella per Dior alla sfilata maschile Pre-Fall 2019 al Telecom Center di Tokyo. A sinistra PoemPortra­its, Es Devlin.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy