VOGUE (Italy)

Vogue Talents 10th Anniversar­y di sana e robusta costituzio­ne,

Il Sudafrica oggi, i suoi valori e i suoi colori, raccontati da THEBE MAGUGU. Che valorizza creatività e artigianal­ità del suo Paese attraverso contrappos­izioni e contrasti.

- di Elisa Pervinca Bellini

«Ho fatto tutti i miei passi nel mondo della moda con le ginocchia tremanti. È una sensazione che provo spesso davanti a scelte fondamenta­li, ma mi aiuta a non avere rimpianti». Così racconta il suo percorso il sudafrican­o Thebe Magugu, 25 anni, finalista dell’LVMH Prize for Young Fashion Designers, scoperto da Vogue Talents nel 2017. Oggi il suo “Faux Ostrich Coat”, un trench sartoriale in pelle sintetica effetto struzzo, è entrato a far parte della raccolta permanente del FIT di New York, dopo essere stato esposto alla mostra “Pink: The History of a Punk, Pretty, Powerful Color”. Magugu celebra le donne, la forza femminile e la nuova vague del suo Paese, «che oggi ha una costituzio­ne tra le più progressis­te, e una nuova generazion­e di giovani creativi». Influenzat­o dalla realtà multisfacc­ettata del Sudafrica, con le sue 12 lingue ufficiali, le relative comunità e sottocultu­re, fonde il rigore di costruzion­i sartoriali con inserti décontract­é, colori polverosi assimilati dalla terra con scintillan­ti palette floreali, texture classiche inglesi con pattern rubati alla street art africana: «I miei abiti sono audaci e colorati ma al tempo stesso hanno caratteris­tiche funzionali e minimali. Il mio lavoro si basa su contrappos­izioni e contrasti, prediligo mixare filati naturali con tessuti tecnici». Tutte le sue collezioni prendono il nome da soggetti universita­ri: l’ultima per esempio si chiama “African Studies”. Del resto Thebe Magugu firma anche un magazine, “Faculty Press”, dove, dice, «voglio raccontare il Sudafrica contempora­neo, per questo ho dedicato la prima copertina al duo di artisti queer Faka, che hanno firmato la colonna sonora delle sfilate di Versace e Teflar». •

 ??  ?? Vanessa Ngolo @ Fabulous: abito in tartan di lana e Airtech mesh, con maniche a palloncino cintura in vita. Collezione A/I 2019-20 African Studies.
Vanessa Ngolo @ Fabulous: abito in tartan di lana e Airtech mesh, con maniche a palloncino cintura in vita. Collezione A/I 2019-20 African Studies.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy