VOGUE (Italy)

Il Progetto il volto prima dei selfie,

Affidare a due artiste contempora­nee, Cindy Sherman e Catherine Opie, un oggetto antichissi­mo come il CAMEO: è l’idea che Liz Swig presenta alla Biennale di Venezia.

- di Emanuela Griglié

«Il cameo è una delle forme più antiche di ritratto, nato per fissare un’immagine, un volto. Quindi sì, può essere considerat­o l’antenato del selfie. O perlomeno un lontano cugino». Lo spiega Liz Swig, collezioni­sta e filantropa americana, che presenterà la sua serie di camei d’autore l’8 maggio alla Biennale di Venezia. E con lei ci saranno anche le due superartis­te americane che firmano il progetto: Cindy Sherman e Catherine Opie. «Sono sempre stata affascinat­a dal dialogo tra tradizione e contempora­neità. E avevo l’impression­e che il cameo fosse una forma d’arte bisognosa di essere svecchiata e adattata ai tempi attuali, così ho cercato due artiste che sapessero reinterpre­tarlo in chiave moderna. È stato fantastico lavorare con Sherman e Opie», racconta Swig, già nel board di alcune delle istituzion­i culturali più prestigios­e, come il Whitney Museum e l’American Friends of the Israel Museum. Nel 2014 ha fondato la piattaform­a Lizworks, con cui prova a far incontrare mondi diversi per creare alternativ­e nei modi di fruire e supportare l’arte contempora­nea. «Il lavoro di Cathy è più intimo, con riferiment­i al Rinascimen­to e agli antichi maestri, ma con la grinta della vita quotidiana». Per la fotografa è stato particolar­mente interessan­te vedere per una volta le sue opere vivere in tre dimensioni. «Mentre Cindy Sherman si è ispirata al suo popolariss­imo account Instagram, in cui gioca appunto col ritratto e con gli stereotipi dell’immagine femminile». Ogni pezzo (in tutto nove, ci sono anelli, ciondoli, orecchini, gemelli e una spilla) è stato realizzato dall’inizio alla fine da Gino Di Luca, la cui famiglia, a Torre del Greco, produce camei Made in Italy da più di tre generazion­i. •

 ??  ?? L’anello Baby Ring firmato da Cindy Sherman per Lizworks, in sardonica incisa a mano con montatura in oro rosa 18 carati. Nove i modelli della collezione Cameo, le riproduzio­ni, in edizione limitatiss­ima e solo made to order, si potranno acquistare a Venezia presso l’hotel Cipriani oppure online sul sito lizworks.net da maggio a novembre.
L’anello Baby Ring firmato da Cindy Sherman per Lizworks, in sardonica incisa a mano con montatura in oro rosa 18 carati. Nove i modelli della collezione Cameo, le riproduzio­ni, in edizione limitatiss­ima e solo made to order, si potranno acquistare a Venezia presso l’hotel Cipriani oppure online sul sito lizworks.net da maggio a novembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy