VOGUE (Italy)

Il Progetto evoluzione naturale,

«La bellezza non è una taglia, è uno uno stato d’animo»: i pezzi iconici di DOLCE&GABBANA scoprono la 54. Ma non chiamatela collezione curvy.

- di Federico Chiara

Se è vero che c’è sempre una correlazio­ne tra modelli di bellezza e temperie economica, si può forse ipotizzare che l’immagine della donna più morbida, madre, stia catalizzan­do l’attenzione anche per scongiurar­e le incertezze del momento. Due esempi: la pop star Lizzo e l’attrice Rebel Wilson, protagonis­te dello Zeitgeist contempora­neo grazie all’esuberanza positiva delle loro forme che spazzano via disagi, paure e malinconie. Come non lasciarsi conquistar­e dal loro spirito fiero, ribelle? «La bellezza non è una taglia, ma uno stato d’animo, un’attitudine: questi sono i dettagli che rendono una donna unica e speciale», dicono anche Dolce&Gabbana, da sempre in prima linea quando si tratta di esaltare la silhouette femminile e rispondere alle esigenze delle clienti. L’attuale definizion­e della bellezza si espande? Non sorprende, dunque, la decisione del brand di estendere alla taglia 54 italiana l’offerta di alcuni modelli iconici come tubini, completi maschili, abiti “A Line” o caratteriz­zati dal classico corsetto. Tuttavia non si tratta di una collezione curvy, tengono a precisare i designer. Piuttosto, è «un’evoluzione naturale» dei loro stilemi. Naturale, viene da pensare, come le forme che abbraccian­o con questi capi già disponibil­i in boutique a maggio nella Pre-Fall 2019. Abiti, gonne, giacche e top nel classico pizzo nero o animal print, ma anche decorati dai due temi stagionali: gigli delicati su basi rosa e nere, e rossi gerani su fondo bianco. •

 ??  ?? Sopra, da sinistra. Pizzo nero per la pencil skirt e la giacca monopetto con collo a camicia e bottoni logati. Tubino girocollo di pizzo nero a manica lunga. Tutto Dolce&Gabbana Pre-Fall 2019. Dopo le collaboraz­ioni con donne curvy sia nelle sfilate sia nelle campagne pubblicita­rie, l’approccio inclusivo del brand ora si estende ad alcuni modelli iconici – tra cui abiti drappeggia­ti in georgette di seta, maxijumpsu­it in popeline di cotone, tubini di cady stampati –, proponendo­li fino alla taglia 54.
Sopra, da sinistra. Pizzo nero per la pencil skirt e la giacca monopetto con collo a camicia e bottoni logati. Tubino girocollo di pizzo nero a manica lunga. Tutto Dolce&Gabbana Pre-Fall 2019. Dopo le collaboraz­ioni con donne curvy sia nelle sfilate sia nelle campagne pubblicita­rie, l’approccio inclusivo del brand ora si estende ad alcuni modelli iconici – tra cui abiti drappeggia­ti in georgette di seta, maxijumpsu­it in popeline di cotone, tubini di cady stampati –, proponendo­li fino alla taglia 54.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy