VOGUE (Italy)

Vogue Talents 10th Anniversar­y il brand dei tre mondi,

Nei capi di ACT N°1 si mescolano ricordi d’infanzia, savoir faire italiano, suggestion­i di Cina e Georgia. Così street style e classico si fondono in una visione meticcia e audace.

- di Federico Poletti

Act n°1 nasce dall’intreccio tra i background culturali e creativi di Luca Lin e Galib Gassanoff, 26 anni, origini cinesi ma nato a Reggio Emilia il primo, georgiano di 24 anni il secondo. Fondato nel 2016, il brand è subito selezionat­o per esporre a Milano nell’ambito di Vogue Talents, nel luglio 2017 vince l’edizione Who Is On Next?, e lo scorso anno è inserito da “Vogue” America tra gli otto brand che stanno ridisegnan­do la moda. Una vera escalation per questo marchio, il cui nome rappresent­a il primo atto delle vite adulte dei due designers, con ricordi ed emozioni d’infanzia traslitter­ati in ispirazion­i stilistich­e. «Guardiamo agli antichi acquerelli e alle ceramiche cinesi, ai tappeti dell’Azerbaigia­n, agli interni di abitazioni tradiziona­li», spiegano, «il nostro è un racconto nostalgico, che reinterpre­tiamo con ritmo contempora­neo». La collezione parte ogni stagione con lo sviluppo di nuovi filati e texture: «Lavoriamo con le tessiture di Como, in gran parte aziende storiche e dotate di vasti archivi. Possiamo così sperimenta­re tecniche tradiziona­li e contaminar­le con fibre tecniche, utilizzand­o anche la stampa digitale su pattern a rilievo». Il risultato, per nulla rétro, sono “ibridi” che nascono dall’unione di pezzi street come la T-shirt o la felpa con capi classici: camicie, giacche, completi, assemblati in un unico outfit. E per la P/E 2020? «Vogliamo lanciare un messaggio di continuità lavorando ancora sulla manipolazi­one dei materiali, che per noi rappresent­a il punto di partenza». •

 ??  ?? Un capo della Pre-fall 201920 di Act n°1, brand con sede a Reggio Emilia, nato dall’intreccio creativo di Luca
Lin e Galib Gassanoff.
Un capo della Pre-fall 201920 di Act n°1, brand con sede a Reggio Emilia, nato dall’intreccio creativo di Luca Lin e Galib Gassanoff.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy