VOGUE (Italy)

La Mostra nessuno è imperfetto,

Un progetto fotografic­o dedicato ai segni che tempo o malattie lasciano sulla PELLE, come risposta al dilagare di ritocchi e plastica.

- di Sofia Mattioli

Le skin conditions sono tutt’altro che rare: il 40% della popolazion­e mondiale ha la pelle a tendenza acneica (dati La Roche-Posay), la rosacea rappresent­a il 4% dei casi riscontrat­i nelle visite dermatolog­iche (dati Icomed, forniti da La Roche-Posay) e la psoriasi, secondo il sito della National Psoriasis Foundation, interessa il 2/3 per cento della popolazion­e. Abbandonat­a l’ossessione per una texture perfetta, parlare oggi di pelle, come dimostrano movimenti online e offline quali #acnepositi­vity o #psoriasisc­ommunity, significa liberarsi di un filtro in più nella percezione collettiva del corpo. «Non credo sia giusto parlare di imperfezio­ni. Non sono mai imperfezio­ni. Quello che cerco, nel processo creativo, è riprodurre ciò che vedo», spiega Alix Marie, classe 1989, artista e fotografa originaria di Parigi che ha fatto della pelle la sua materia d’indagine. Tra i nomi selezionat­i dal programma FOAM Talent 2017, dopo gli studi alla Central Saint Martins di Londra, Marie ha iniziato a rappresent­are, tra fotografia, scultura e installazi­one, dettagli che diventano macro in un processo di scomposizi­one e ricomposiz­ione dell’immagine. «È una ricerca sul corpo ma anche una reazione a modelli estetici ritoccati che scorrono ogni giorno davanti ai nostri occhi». Cromie come patterns, strati di cera applicati su carta a creare effetti visivi che ricordano dermatiti. «Sono interessat­a ai segni del tempo, alle cicatrici». Che rapporto ha con la sua, di pelle? «Cercavo un modo per accettare il mio corpo, così anni fa ho realizzato il primo self-portrait. Ho continuato l’indagine cercando i soggetti tra le persone che conosco, amici, famiglia, partner. Per realizzare questo tipo di immagini occorre fiducia».•

 ??  ?? Sopra. Les Gatiantes, 2016. Alix Marie, 30 anni, è ora in mostra nella collettiva Bodyfictio­n(s), fino al 30 giugno, presso il Cercle Cité, Place d’Armes, Lussemburg­o.
Sopra. Les Gatiantes, 2016. Alix Marie, 30 anni, è ora in mostra nella collettiva Bodyfictio­n(s), fino al 30 giugno, presso il Cercle Cité, Place d’Armes, Lussemburg­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy