VOGUE (Italy)

L’Anima Si Cura In Rima

Modello e poeta, Sonny Hall attraverso la scrittura ha combattuto i suoi fantasmi. E ora pubblica il primo libro.

- Di SAMIRA LAROUCI

«Autentico come il primo vagito di un neonato». Così descrive il suo lavoro il londinese Sonny Hall, poeta e modello ventunenne. Amato da Vivienne Westwood ed ex testimonia­l di Burberry, Sonny, che è stato adottato e ha perso la madre biologica per un’overdose nel 2015, ha iniziato a scrivere nell’estate del 2017, mentre affrontava la sua personale battaglia contro la dipendenza da alcol e droga con un periodo di rehab nella giungla vicino a Chiang Mai, in Thailandia. «Non credo di aver scelto io la poesia», racconta. «Piuttosto mi sembra un dono che ho ricevuto nel momento in cui ne avevo più bisogno». A settembre 2018, circa un anno e una pila crescente di quaderni dopo, il suo lavoro si è trasformat­o in un libro: raccolta di 99 poesie sui traumi, le perdite in amore e le ingiustizi­e della sua vita, The Blues Comes with Good News è in uscita questo mese per Hachette. «Non so proprio dove sarei senza la poesia», spiega, «è la mia forza vitale. Mi fa respirare e andare avanti, con costanza e in modo più sano che in passato. Mi fa vedere il mondo come una miniera di forti emozioni, di quelle positive. Mi aiuta a razionaliz­zare pensieri, sentimenti, esperienze, mi calma, è il mio rimedio fidato».

Sarebbe facile etichettar­e Hall come “instapoet”, considerat­i i suoi 124mila followers su Instagram. Ma il modello non ama la definizion­e: «Il social mi ha aiutato a condivider­e il mio lavoro e di questo sono grato», dice a proposito. «Ma il rischio che annacqui il cervello e mi allontani da me stesso c’è, mi amareggia vedere quanto sia facile perdersi in questo mondo iperconnes­so. Quindi cerco di usarlo il meno possibile: è dalla realtà che arrivano gli stimoli più interessan­ti».

Da poco accolto sotto l’ala di Kate Moss alla Kate Moss Agency, Sonny dichiara che «non potrebbe essere più felice». La sua vita, dice, «non è mai sembrata così giusta, anche se a volte i grandi cambiament­i non si capiscono del tutto. Penso che non potrei trovarmi in mani migliori. Ho sempre desiderato essere compreso e ora mi sembra di esserlo, completame­nte. E forse anche di più». ________

 ??  ??
 ??  ?? Il poeta e modello Sonny Hall, 21 anni, in un ritratto di David Newby.
Il poeta e modello Sonny Hall, 21 anni, in un ritratto di David Newby.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy