VOGUE (Italy)

Un Gioco Di Riflessi

Un ragazzo che diventa adulto, una donna che lo fotografa: diversa, eppure simile a lui. Il nuovo libro di Collier Schorr è una reciproca confession­e.

- di VITTORIA FILIPPI GABARDI

Lo sguardo fisso sui dettagli di un’orgia in una stampa del Settecento. «Sei mai stato innamorato di un altro uomo?». Una raffica di scatti in bianco e nero, collage a colori, ritagli di giornale e scotch, il basket, il sesso nudo e in primo piano, la cenere, gli amici, le All Star. Poi le parole, a far da cassa di risonanza emotiva alle immagini. Collier Schorr fotografa Paul Hameline, modello francese, a casa dei genitori nel Marais, per un periodo di tempo lungo due anni. Paul’s Book (Mack Books) è il risultato di questo lavoro. «Io sono una lesbica tra i 52 e i 54 anni. Lui è un ragazzo gay tra i 19 e i 21 ma non mette in scena la sua omosessual­ità per me». Lo sguardo di Schorr su Paul è piuttosto un’indagine sull’identità, una mutua e intima confession­e, un colloquio. «Un confronto in cui ci chiediamo cosa sia più naïf (dal suo punto di vista) e più perverso, dalla mia parte». Lui la porta in un terreno a lei conosciuto, fatto di erotismo, pulsioni, corpi imberbi e fantasie feticiste. Schorr dice di aver fotografat­o ragazzi milioni di volte: «Sto cercando di capire quale sia l’obiettivo di questo lavoro. Che queste immagini risultino così “vicine” da sembrare reali. Ma cos’è reale qui? Qual è la verità?». La fotografia come spazio sociale in cui scambiare fascinazio­ni, lo sguardo su un corpo che diventa uno specchio su cui riflettere i propri fantasmi e desideri, un viaggio sulla giovinezza. «La gioventù dona a ogni ragazzo. Basta un baffo accennato, una giacca di pelle, qualcosa di illegale, qualcuno che soffre», scrive Schorr in un testo critico del 2007, rieditato per questo libro, «Ma non è una piscina in cui i ragazzi amino davvero sguazzare. Amano sguazzarci i vecchi, per misurare il viaggio percorso dai loro corpi». Un viaggio che parte dall’infanzia, inevitabil­mente. Con un bagaglio emotivo: «Paul’s Book mi ricorda che mio fratello Stuart Schorr è stato il primo ragazzo che ho conosciuto e amato. Quindi questo libro termina con il suo nome». __________________

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SOTTO.” Paul with His father’s Gunstock”, Paris, 2016. Tutte le immagini sono contenute nel libro “Paul’s Book”, in uscita per Mack. Foto courtesy dell’artista e di Mack.
SOTTO.” Paul with His father’s Gunstock”, Paris, 2016. Tutte le immagini sono contenute nel libro “Paul’s Book”, in uscita per Mack. Foto courtesy dell’artista e di Mack.
 ??  ?? SOTTO, DA SINISTRA. Vittoria, “Go-see”, Brooklyn, 2016. ‘ Vittoria, “Vogue China”, Brooklyn, 2016.
SOTTO, DA SINISTRA. Vittoria, “Go-see”, Brooklyn, 2016. ‘ Vittoria, “Vogue China”, Brooklyn, 2016.
 ??  ?? SOPRA. Paul in IRO campaign, Brooklyn, 2015.
SOTTO . Paul, Re-Edition #5, 2016.
SOPRA. Paul in IRO campaign, Brooklyn, 2015. SOTTO . Paul, Re-Edition #5, 2016.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy