VOGUE (Italy)

La Macchina Del Tempo

Videoinsta­llazioni e antichi bauli, tra storia e modernità. Una mostra svela lo spirito del viaggio secondo Louis Vuitton.

- di BARBARA AMADASI

Il futuro è nel viaggio, nella mobilità, nella seduzione dell’altrove: l’aveva intuito Louis Vuitton fin dalla creazione del suo marchio nel 1854. E il suo oggetto feticcio, il baule, ha seguito per quasi due secoli l’evoluzione dei trasporti, dai treni alle grandi navi agli aerei, e insieme i riti dell’alta società internazio­nale, come racconta la mostra itinerante Time Capsule, ospitata a Milano in piazzetta Reale, cuore nevralgico della città che, prima in Italia, nel 1984 ha accolto la maison francese. E proprio al capoluogo meneghino rendono omaggio la collezione di design Objets Nomades, e la Malle Milano, una trousse di accessori d’avorio e cristallo, gioielli déco geometrici e aguzzi come le guglie del Duomo.

Al centro del percorso tematico è Magic Malle, installazi­one immersiva con il baule-totem, che esprime tutto il mondo Vuitton, sintesi di artigianal­ità e interazion­i creative, tradizione e innovazion­e – come il coperchio piatto che consentiva di impilarlo; il canvas impermeabi­le, il monogram; o la Steamer bag pieghevole, antenata del borsone sportivo.

Il viaggio nel tempo e nello spazio attraversa 165 anni di storia e di stile, fino alla visione contempora­nea dei direttori creativi women’s/menswear Nicolas Ghesquière e Virgil Abloh, le collaboraz­ioni con gli artisti – Kusama, Murakami, Cindy Sherman – passando per i pezzi antichi, che stratifica­no suggestion­i di un mondo che non esiste più. Come il baule-courrier rivestito di etichette provenient­e dal castello di Groussay, grandiosa scenografi­a della vita del miliardari­o Charles de Beistegui, che qui teneva feste dal lusso irripetibi­le. La valigia-armadio per i viaggiator­i blasé dell’epoca, con i cassetti e il guardaroba, racconta di una vocazione per la moda; il bagaglio-scrittoio per dandy del grand tour, invece, l’afflato nomade. _________________

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy