VOGUE (Italy)

Oltre Alle Nuvole

Nascono da un progetto Instagram le immagini di questo servizio. In cui i letti en plein air sono antidoto alla frenesia contempora­nea.

- di BARBARA AMADASI foto di JULIETTE ABITBOL styling di AMÉLIE PICHARD

Un uomo nudo riverso sul letto, abbandonat­o nel sonno, il più profondo degli ipnotici. Le lenzuola in disordine, come in una sequenza di Sleep, il film in cui Andy Warhol riprende per ore l’amante John Giorno addormenta­to. E poi letti liquidi, letti-capsula, letti-ragnatela, letti-prato; letti-cielo e letti sotto il cielo, per guardare più ampi orizzonti.

Il letto «è il posto migliore sulla Terra per un sognatore», dove, in quel terreno di confine tra la veglia e il sonno, si falsa la realtà del mondo e si entra in un altrove possibile. Così la designer francese Amélie Pichard spiega la personale mitologia del letto che ha racchiuso nel progetto Instagram Stay_in_bed_ with_me, cui si è ispirata per lo shooting di questo servizio. L’account, nato un anno fa da un impulso creativo che pervade tutto il suo lavoro – con il suo marchio fondato nel 2011 Pichard crea calzature e accessori singolari, di ispirazion­e vintage, mentre un grande letto è il cuore della sua boutique parigina Chez Pichard –, è un’antologia di immagini tenere, erotiche, ironiche, stravagant­i, gioiose che incrociano interior design, celebritie­s degli anni Novanta, vecchi film, cultura pop, arte e natura. Ossessiona­ta da un’urgenza di

simbiosi con la natura, così comune al sentire moderno – «siamo sempre alla ricerca del luogo perfetto, della casa perfetta, ma lì è il nostro posto migliore» –, i suoi letti “en plein air” sono un antidoto alla frenesia contempora­nea, dilatano la dimensione del tempo per lasciare che la vita scorra: «Il mio passatempo preferito è abbandonar­mi al tempo che passa, è prendere tempo, sprecare il tempo. Vorrei vivere la vita lentamente, diceva Françoise Sagan. Stay_in_bed_with_me è un elisir di giovinezza». ___________________________

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Model: Ella Waldmann. Camicia e pantaloni di pizzo INTIMISSIM­I. Scarpe “D’Orsay” con cinturino
asimmetric­o L’AUTRE CHOSE. NELLA PAGINA ACCANTO. Dall’alto. Abito
di satin plissé con doppio scollo a V L’AUTRE CHOSE. Maglia di alpaca ERIKA CAVALLINI; stivaletti cow printed AMÉLIE PICHARD.
Model: Ella Waldmann. Camicia e pantaloni di pizzo INTIMISSIM­I. Scarpe “D’Orsay” con cinturino asimmetric­o L’AUTRE CHOSE. NELLA PAGINA ACCANTO. Dall’alto. Abito di satin plissé con doppio scollo a V L’AUTRE CHOSE. Maglia di alpaca ERIKA CAVALLINI; stivaletti cow printed AMÉLIE PICHARD.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy