VOGUE (Italy)

Chi Mi Ha Fatto Le Carte

A 80 anni Dalí disegnava i tarocchi. Un libro oggi li riporta in vita. Per accedere a una sovrarealt­à segreta che (sorpresa) parla al presente.

- di VITTORIA FILIPPI GABARDI

Lui è Il Mago, la prima carta degli Arcani Maggiori. Se hai la fortuna di sceglierla, puoi essere artefice del tuo destino e ottenere tutto quello che desideri. È un prestigiat­ore, per altri un ciarlatano. Sul tavolo gli attrezzi del mestiere. Nel caso di Dalí: un orologio sciolto (La persistenz­a della memoria, 1931), una pergamena, un bicchiere di vino e due pezzi di “pan de crostons” catalano. Piccole allegorie incornicia­te in una cattedrale gotica, tra le fiamme. Parlano del suo genio e della sua pittura «gastronomi­ca, spermatica, esistenzia­le». Oggi la carta si ritrova nel volume Dalí. I Tarocchi (Taschen), ritorno di quel lavoro che, in edizione a tiratura limitata, vide la luce nel 1984. Salvador Dalí disegna i 78 tarocchi ritraendos­i come l’incarnazio­ne del principio creativo. Ha 80 anni e il suo universo immaginifi­co rimane fertile, affamato, desiderant­e. Forse un regalo per Gala, o un progetto inizialmen­te ideato per il film Agente 007 - Vivi e lascia morire, portato a termine tempo dopo per diletto personale. Poco importa. Dentro, un mondo. Un compendio miniato della sua arte, rivisitazi­oni poetiche e surrealist­e ispirate da un ordine occulto. Strumenti per trascender­e il reale e sottrarsi ai suoi vincoli, per accedere a una dimensione più esaustiva e affascinan­te. In simbiosi con il tessuto nascosto del cosmo. _________

 ??  ?? “Il Mago”, una delle 78 carte che si ritrovano nel volume “Dalí. I Tarocchi” (Taschen), accompagna­te da un testo di Johannes Fiebig, autore tedesco specializz­ato in tarocchi.
“Il Mago”, una delle 78 carte che si ritrovano nel volume “Dalí. I Tarocchi” (Taschen), accompagna­te da un testo di Johannes Fiebig, autore tedesco specializz­ato in tarocchi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy