VOGUE (Italy)

UN BAR AI CONFINI DELLA GALASSIA

- DI ROBERTO CROCI

Da sempre la fantascien­za ispira fenomeni sociali, creando visioni e tendenze nei campi più disparati: cinema, moda, tecnologia, arte, fumetti, design, cucina. Ora accade con un’architettu­ra che rimanda esplicitam­ente a “Blade Runner”, il film culto di Ridley Scott del 1982, basato sul romanzo “Il cacciatore di androidi” di Philip K. Dick (1968), ambientato in una Los Angeles oscura e caotica del, guarda caso, 2019. È così che proprio a downtown LA, il primo novembre apre Neotropoli­s, pop-up bar (con scadenza molto indefinita) che cita fedelmente la casa del cacciatore Rick Deckard – ambientata da Scott nella Ennis House, la villa in stile revival Maya che Frank Lloyd Wright realizzò negli anni 20, sulle colline di Los Angeles. A firmare il progetto è l’attore Jared Butler, appassiona­to di sci-fi e co-fondatore di Wasteland Weekend, festival ispirato alla serie di film post apocalitti­ci “Mad Max”. A organizzar­e weekend nell’iperspazio dedicati ai fan della saga di “Guerre stellari” ci pensa Disney con i due nuovi parchi tematici Star Wars: Galaxy’s Edge – al Disneyland Resort di Anaheim, California, e al Disney World di Orlando, Florida – al cui interno si trovano, rispettiva­mente, la Oga’s Cantina e il Docking Bay 7 Food and Cargo, ritrovi tra i più popolari del Black Spire Outpost. I parchi sono ambientati sul pianeta Batuu, descritto in uno dei romanzi della saga, ma inedito sullo schermo. Se da subito George Lucas ha mescolato via via il Terzo Reich e i Sumeri; i templi indonesian­i e il Duomo di Milano; l’art nouveau e il design radicale, ora le architettu­re di Batuu citano Canaletto e Piranesi, con influenze egizie, greche, romane e rinascimen­tali, souk mediorient­ali e la fortezza di Belogradch­ik ai piedi dei Balcani, in Bulgaria. L’apertura coincide con la conclusion­e dell’ultima trilogia “Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker”, diretta da J.J. Abrams, nelle sale italiane il 18 dicembre.

 ??  ?? L’interno del Neotropoli­s, il bar che aprirà a downtown Los Angeles in novembre; si ispira per i decori in stile Maya alla Ennis House che Frank Lloyd Wright costruì sulle colline di Los Angeles nel 1923, location usata in Blade Runner per ambientarv­i l’abitazione del cacciatore di androidi Rick Deckard alias Harrison Ford.
L’interno del Neotropoli­s, il bar che aprirà a downtown Los Angeles in novembre; si ispira per i decori in stile Maya alla Ennis House che Frank Lloyd Wright costruì sulle colline di Los Angeles nel 1923, location usata in Blade Runner per ambientarv­i l’abitazione del cacciatore di androidi Rick Deckard alias Harrison Ford.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy