VOGUE (Italy)

Le Mille E Una Identità

Vibrante, concettual­e, licenzioso: il caleidosco­pico sguardo dei black photograph­ers ridefinisc­e la bellezza. Come testimonia­no una mostra e un libro.

- di MARTA GALLI

Settembre 2018. Per Vogue America è il numero più importante dell’anno e per la prima volta nella storia della rivista la copertina, con Beyoncé protagonis­ta, è scattata da un fotografo di colore, il 23enne Tyler Mitchell. Un piccolo sisma, destinato ad alterare il panorama dell’immaginari­o moda, e una sorta di epifania: c’è una generazion­e di image makers neri con mantelli sgargianti e unghie affilate come pantere. Fuori di metafora, i fotografi riuniti nel volume e nella mostra The New Black Vanguard: Photograph­y Between Art and Fashion (Aperture) costituisc­ono un piccolo club che ha finalmente trovato spazio nelle riviste che contano e sta ridefinend­o le nozioni di bellezza, genere e classe. Il tema è quello attuale della diversità: indispensa­bile strumento di inclusione laddove – come sempre avviene – la rappresent­azione attiene al potere. Tutti argomenti affrontati nel libro dalla densa introduzio­ne di Antwaun Sargent e dalle interviste agli autori, con cui tra l’altro si ricorda che per un’ingiuria della storia molti artisti di colore sono stati rimossi o tenuti ai margini della stampa mainstream, ma non per questo la loro eredità si è persa. L’elemento più elettrizza­nte però è il caleidosco­pio d’immagini vibranti scolpite dallo sguardo nero. Lo splendore di modelli e modelle finalmente diversi. È energia che si sprigiona in beltà colorata e concettual­e e licenziosa. Sargent parla di «valore della figura nera come ideale della cultura contempora­nea». Nell’immaginari­o black – che si esprime in una miriade di declinazio­ni – convivono radici afro, estetica coloniale, orgoglio post coloniale e le variabili della diaspora, che si ibridano con l’estetica dei fotografi bianchi in un blend unico di tradizione e futuro. Questo tipo d’immagine gode ancora di quel primitivo stato di grazia per cui il corpo è anzitutto strumento di affermazio­ne dell’identità. E la bellezza è ancora tutta da scoprire.___

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sopra. Un’immagine tratta dal LIBRO “The New Black Vanguard: Photograph­y Between Art and Fashion” (Aperture). L’omonima mostra è alla Aperture Gallery, New York, fino al 18 gennaio .
Sopra. Un’immagine tratta dal LIBRO “The New Black Vanguard: Photograph­y Between Art and Fashion” (Aperture). L’omonima mostra è alla Aperture Gallery, New York, fino al 18 gennaio .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy