VOGUE (Italy)

Nella Terra Di Mezzo

Un padre e un figlio separati dal Muro: una storia come molte, che oggi diventa un progetto, e una T-shirt, per celebrare ciò che davvero ci tiene assieme.

- M.F.

Almeno un merito il designer berlinese David Mallon, fondatore del marchio Souvenir Official, lo vuole riconoscer­e a Donald Trump: avere riportato l’argomento “muro” al centro del dibattito internazio­nale. «Una “malattia” di cui si parla troppo poco. Sono ben 65 i muri eretti nel mondo negli ultimi decenni, quattro volte di più di quanti ve ne fossero quando cadde il Muro di Berlino; 45 quelli di prossima costruzion­e», spiega. Dopo il successo della felpa anti-Brexit EUnify, lanciata nel marzo del 2017, e quello della T-shirt pro-Europa sviluppata lo scorso aprile in collaboraz­ione con L’Uomo Vogue (“WeLoveEu”), il 9 novembre Mallon presenterà il suo nuovo progetto di abbigliame­nto “politicame­nte impegnato”: Bridges Over Walls, una T-shirt a maniche lunghe per dire no a tutti i muri che dividono i popoli. «I muri continuano a ergersi a lungo nella testa delle persone anche dopo esser stati fisicament­e abbattuti, lasciando ferite durature. Si pensi ai tedeschi dell’Est, considerat­i alla stregua di cittadini di serie B per trent’anni. Possiamo davvero escludere che il rigurgito di xenofobia a cui assistiamo nella ex Ddr oggi non sia, in parte, la conseguenz­a di questo trauma collettivo?». Mallon parla anche per esperienza vissuta. La foto che campeggia al centro della T-shirt ha per lui un valore affettivo particolar­e: è stata scattata dal padre, il fotografo Ludwig Rauch, conosciuto per la prima volta solo cinque anni fa. «Sono nato a Berlino Est nel 1982. Due anni dopo, mio padre se ne andò di casa ed il mondo gli cascò addosso: mia madre gli impedì di rivedermi; poco dopo, le autorità gli vietarono di collaborar­e con i media del paese. Impossibil­itato a lavorare, decise di tentare la fortuna a ovest, prima ad Amburgo e poi a New York. Se il Muro non ci fosse stato, chissà come sarebbero andate le cose», si interroga Mallon. «La foto che mio padre ha messo a disposizio­ne per questo

progetto – con cui celebriamo anche la nostra riconcilia­zione – risale al 2013 e ritrae una serie di blocchi di cemento del Muro disposti in ordine sparso su un campo innevato. Così scomposta nelle sue parti, quella barriera un tempo invalicabi­le sembra quasi far bella mostra della sua “attraversa­bilità”, invitando al passaggio. Una disposizio­ne frutto del caso, eppure caratteriz­zata da una forte valenza scultorea e simbolica, quasi fosse l’opera di un artista contempora­neo. Ideale per trattare l’argomento “muro” in chiave attuale, e non meramente commemorat­iva». L’opinion-wear – l’utilizzo di abbigliame­nto per veicolare messaggi impegnati sulle più scottanti tematiche dell’oggi – è un trend in rapida ascesa, osserva. «Cresce il numero di creativi che vedono in questa strategia comunicati­va un’arma efficace per sensibiliz­zare le coscienze, soprattutt­o quelle delle nuove generazion­i: solo raggiungen­dole si può infatti sperare di piantare i semi di un cambiament­o profondo e duraturo». −

 ??  ??
 ??  ?? SOPRA . “Cafe Nord #12, Berlin (East)”, 1987-88, del fotografo LUDWIG RAUCH , nato a Lipsia (Ddr) nel 1960 ed emigrato a Berlino Ovest nel 1989 dopo l’interdizio­ne a pubblicare su tutti i media.
SOPRA . “Cafe Nord #12, Berlin (East)”, 1987-88, del fotografo LUDWIG RAUCH , nato a Lipsia (Ddr) nel 1960 ed emigrato a Berlino Ovest nel 1989 dopo l’interdizio­ne a pubblicare su tutti i media.
 ??  ??
 ??  ?? SOTTO . Blocchi di cemento del Muro di Berlino in “Schnee von Gestern”, la foto del 2013 di Ludwig Rauch, padre di David Mallon, riprodotta sulla T-shirt Bridges Over Walls di SOUVENIR OFFICIAL (in basso).
SOTTO . Blocchi di cemento del Muro di Berlino in “Schnee von Gestern”, la foto del 2013 di Ludwig Rauch, padre di David Mallon, riprodotta sulla T-shirt Bridges Over Walls di SOUVENIR OFFICIAL (in basso).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy